A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Salame di cioccolato

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il salame di cioccolato è un dolce molto semplice, che non richiede cottura. Di facile esecuzione, veramente alla portata di tutti. A base di ingredienti semplici ed economici, si utilizza molto, per smaltire, eventuali avanzi di biscotti. Il dolce, è conosciuto in tutte le regioni italiane e, come tutte le ricette classiche, ne esistono diverse varianti. In alcune, il cacao è sostituito da cioccolato fuso, in altre, ci sono aggiunte di ingredienti diversi, come frutta secca e amaretti. Molto apprezzato, anche il salame di cioccolato bianco. E' conosciuto, anche, come salame dolce e salame vichingo (ricetta del manuale di nonna papera).


Ingredienti
» Tuorli
2
4 cucchiai
» Burro
100 gr
3 cucchiai
» Rhum
1 bicchierino
200 gr
Preparazione:

Lavorare due tuorli con due cucchiai colmi di zucchero, sino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungere il burro sciolto, lo zucchero restante mescolato al cacao amaro ed il rhum.
Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati, unire i biscotti secchi tagliati a pezzettini di un centimetro e mezzo circa di lato.
Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti, poi versare il tutto in una carta oleata, chiudendola con cura dopo averla arrotolata. (Il dolce deve avere la forma di un salame).
Mettere in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando sarà diventato ben duro. Togliere la carta oleata e servirlo a fette.


Vota
Vota la Ricetta
Passo-passo
1
2
3
(1) Lavorate i tuorli con lo zucchero. (2) Unite il burro sciolto, lo zucchero restante miscelato al cacao e il rum. (3) Amalgamate bene il tutto.
4
5
6
(4) Aggiungete i biscotti in parte sbriciolati e in parte tagliati a pezzetti. (5) Amalgamate bene il tutto, in modo che il composto al cioccolato leghi bene i biscotti. (6) Versate il composto su di un foglio di carta oleata o carta forno.
7
8
(7) Modellate bene il composto, dandogli la forma di un salame. (8) Arrotolate bene il salame di cioccolato e chiudete a caramella, poi fatelo rassodare in frigorifero o in freezer.
Guarda anche:
  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate
Commenti
Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
maria ha scritto:
Il 23/02/2014 alle 02:23
ottimo anche se ho sostituito la vanillina al rum
laura ha scritto:
Il 19/01/2014 alle 20:36
facile da fare molto buono
Dora ha scritto:
Il 31/12/2013 alle 01:36
Complimenti e tanti auguri
debora ha scritto:
Il 30/12/2013 alle 20:58
Nemmeno io amo le uova crude.. potrei sapere la ricetta di Francy? Grazie ed auguri a tutti!!
ricettemania ha scritto:
Il 21/12/2013 alle 20:16
@christoper: gli ingredienti indicati sono per un solo salame al cioccolato; con 2 fette a persona questo salame va bene per 6/8 persone

Leggi tutti i commenti
Dì che ti piace Ricette Mania!