Cialledda

Regione: Puglia
Cialledda
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

La cialledda è un tipico piatto pugliese, della tradizione contadina. Un piatto povero, quindi, ma molto gustoso.
Come molti piatti poveri l'ingrediente principale è il pane, in questo caso sotto forma di friselle o grossi taralli, molto alti e biscottati chiamati appunto cialledde.
Le cialledde vengono bagnate con l'acqua e fatte a pezzi, poi condite con pomodoro, olio rigorosamente extravergine, origano o basilico, cipolle di tropea e per una versione più ricca vengono aggiunti i barattieri (tipici cetrioli pugliesi), o altri ingredienti a piacere.
In alcune varianti della cialledda, invece delle tipiche friselle viene utilizzato del pane casereccio (tipo altamura) a fette raffermo.

Preparazione:

Bagnate velocemente le cialledde sotto l'acqua corrente, sgocciolatele bene, poi spezzettatele grossolanamente e disponetele in un'insalatiera.
Unite i pomodorini tagliati a spicchi, la cipolla tagliata a rondelle e condite con abbondante olio, regolate di sale e spolverizzate con l'origano.
Mescolate bene la cialledda, fatela riposare se possibile qualche ora e servite.

Passo-passo

Cialledda1
Cialledda2
Cialledda3
(1) Bagnate velocemente i taralli o le frise sotto l'acqua corrente e sgocciolateli bene. (2) Spezzettateli grossolanamente. (3) Affettate la cipolla.
Cialledda4
Cialledda5
Cialledda6
(4) Tagliate a pezzi i pomodorini, metteteli in una ciotola, conditeli con olio, sale, origano. (5) Unitevi i taralli (o frise) a pezzi e amalgamate bene il tutto. (6) Disponete la cialledda su di un piatto da portata sul quale avrete disposto i barattieri (o altri cetrioli) sbucciati e affettati e fatela riposare qualche ora prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: