Girasole salato

Girasole salato

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 17 maggio 2014

Ingredienti

Preparazione:

Per il ripieno del girasole salato mescolare le patate lessate e schiacciate con i fagiolini leggermente sbollentati in acqua salata e tagliati a tocchetti, il grana, il pesto, sale e pepe.

Stendere il primo disco di pasta brisèe e distribuire il composto mettendone un po' al centro e creando tutto intorno un cerchio; coprire con l'altro foglio di pasta brisèe e schiacciarla nei punti in cui non c'è il ripieno, togliendo bene l'aria. Rigirare verso l'interno i bordi, decorarli passando una forchetta. Per i petali incidere lungo il bordo vari tagli (deve essere tagliata la parte dove internamente c'è il cerchio di ripieno, non il centro che sarà il pistillo); arrotolare leggermente ogni pelato.

Spennellare il girasole salato con l'olio e poi l'uovo sbattuto, cospargere con i semi di papavero e della curcuma il centro, inserire i pinoli nei petali quindi infornare a 180° per circa 30 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • nunzia alberelli napoli ha scritto:
    Il 22/05/2014 all 15:44
    l'ho fatta buonissima
  • Fiana ha scritto:
    Il 20/05/2014 all 13:47
    Stupendo.bella idea x un compleanno.lo far˛ domenica prossima al buffet di mio figlio, grazie
  • piera guerrini ha scritto:
    Il 17/05/2014 all 17:54
    bellissima idea. sperimenter˛ il girasole quando avr˛ ospiti.
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui