Girasole salato

Girasole salato

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 17 maggio 2014

Ingredienti

Preparazione:

Per il ripieno del girasole salato mescolare le patate lessate e schiacciate con i fagiolini leggermente sbollentati in acqua salata e tagliati a tocchetti, il grana, il pesto, sale e pepe.

Stendere il primo disco di pasta brisèe e distribuire il composto mettendone un po' al centro, lasciate un po' di spazio e  con il restante, distribuitelo creando, partendo dai bordi un cerchio; coprire con l'altro foglio di pasta brisèe e schiacciarla nei punti in cui non c'è il ripieno, togliendo bene l'aria. Ripiegare verso l'interno i bordi del girasole schiacciandoli bene con i rebbi di una forchetta. Per i petali effettuare dei tagli, partendo dal bordo e arrivando fino alla corolla (deve essere tagliata la parte dove internamente c'è il cerchio di ripieno, non la corolla con l'altro ripieno); arrotolare su se stesso ogni petalo, lasciando in vista il ripieno.
Spennellare il girasole salato con l'olio e poi l'uovo sbattuto, cospargere con i semi di papavero e della curcuma il centro del girasole, distribuire i pinoli sui petali quindi infornare a 180° per circa 30 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 03/04/2020 all 22:11
    @daniela: la curcuma e i pinoli vanno distribuiti in superficie (guarda la foto)
  • daniela ha scritto:
    Il 03/04/2020 all 21:52
    non mi è molto chiaro come formare il girasole,ma ci proverò x quello che ho capito, sperando di non combinare un pasticcio. e poi non ho capito se la curcuma e i pinoli vanno messi dentro al foro centrale o in superficie. grazie se me lo spiegherete!
  • nunzia alberelli napoli ha scritto:
    Il 22/05/2014 all 15:44
    l'ho fatta buonissima
  • Fiana ha scritto:
    Il 20/05/2014 all 13:47
    Stupendo.bella idea x un compleanno.lo farò domenica prossima al buffet di mio figlio, grazie
  • piera guerrini ha scritto:
    Il 17/05/2014 all 17:54
    bellissima idea. sperimenterò il girasole quando avrò ospiti.