Torta di Vianne - Chocolat

Categoria: Ricette dal cinema
Torta di Vianne - Chocolat
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    75 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltŗ†:

La ricetta è presente nel film "Chocolat", un film ambientato in Francia nel 1959, che tratta la storia di una donna, Vianne Rocher, che arriva in una piccola cittadina francese, e apre un negozio di cioccolata: il suo confezionare dolci squisiti e invitanti risveglia gli appetiti nascosti e repressi degli abitanti della cittadina.

Ingredienti

Preparazione:

Montate a crema con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, unitevi le uova una alla volta, un po' di cointreau, la buccia di 1 arancia grattugiata 200 gr di cioccolato fuso (a bagnomaria o nel microonde). Miscelate la farina con il cacao e il lievito e aggiungetela all'impasto facendola scendere da un setaccio, alternandola con il latte. Versate il tutto in una tortiera (26 cm) imburrata e infarinata, oppure ricoperta di carta forno e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 45-50'. Scaldate la panna in un pentolino sul fuoco, intanto mettete in una ciotola il cioccolato tritato, ricopritelo con la panna calda e mescolate bene con una spatola. Fate raffreddare bene la ganache, passatela in frigorifero circa 10' e montatela poi con le fruste elettriche finchè diventerà bella cremosa. Disponete la torta su di una gratella e rovesciatevi al centro la ganache, aiutandovi con una spatola ricopritela completamente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui