Torta delizia con pasta di mandorle

Categoria: Detto Fatto
Torta delizia con pasta di mandorle
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La rietta della Torta delizia con pasta di mandorle è stata presentata a Detto Fatto nella puntata di giovedì 13 novembre 2014

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti per la pasta di mandorle

Ingredienti per la bagna al nero d'avola

Ingredienti per completare

Preparazione:

Per il pan di spagna:

In una planetaria montare con la frusta le uova assieme allo zucchero e alla scorza grattugiata dell'arancia fino ad ottenere un composto spumoso; a questo incorporare delicatamente la farina setacciata con la fecola.

Versare il composto ottenuto in uno stampo da 18cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura.

Per la pasta di mandorle:

Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero, unire il miele di arancio e infine anche gli albumi, non montati, fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme.

Per la bagna al nero d'avola:

Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero in un pentolino, mettendo entrambe le spezie e la scorza di arancia intera; quando il composto inizia a sobbollire togliere le spezie e l'arancia, quindi coprire con la pellicola e far raffreddare completamente. Una volta che lo sciroppo è freddo incorporare il nero d'avola.

Composizione della torta delizia:

Tagliare il disco di pan di spagna in due parti orizzontalmente, bagnare entrambi i dischi con la bagna al nero d'avola e su quello inferiore spalmare uno strato di confettura di albicocca; coprire con l'altro disco e spalmare sulla superficie della torta uno strato molto sottile di confettura di albicocca, coprendo anche i bordi della torta.

Con l'aiuto di un sac a poche dotato di bocchetta a stella decorare con la pasta di mandorle sia i bordi che l'intera superficie della torta. Completare infine con le mandorle intere e far riposare per una notte a temperatura ambiente.

Il giorno successivo infornare la torta delizia a 180° per circa 15 minuti. Al termine della cottura, volendo, spennellare la torta con dello sciroppo (acqua e zucchero portarti a bollore) per renderla lucida.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 07/11/2017 all 22:53
    @valentina: devi diminuire la quantitā degli albumi. Ti consiglio di aggiungerne 2 e valutare l'aggiunta del terzo, in base alla consistenza ottenuta.
  • Valentina ha scritto:
    Il 06/11/2017 all 21:33
    Ho provato questa ricetta raddoppiando tutte le dosi.. purtroppo mi č stata impossibile completarla perché la copertura č venuta liquidissima.. saprebbe dirmi il motivo?