Ronnamunacella

Ronnamunacella
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta della ronnamunacella di pietro macellaro, presentata a dolci dopo il tiggì nella puntata del 13 novembre 2014

Ingredienti per la frolla alle nocciole

Ingredienti per il caramello decotto

Ingredienti per la bavarese al caramello

Ingredienti per le pere spadellate

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la frolla alle nocciole: Miscelate la farina di nocciole, la farina di mandorle e lo zucchero semolato e impastateli con il burro m orbido tagliato a pezzetti, le uova e i tuorli, infine unite anche la farina e terminate l'impasto senza scadarlo.
Fate riposare la frolla in frigorifero per qualche ora, poi stendetela sulla spianatoia (spessore 3-4 millimetri) e coppate due dischi uguali. Disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli a 150-160° in forno già caldo per circa 15-20'.
Per il caramello decotto: Fate sciogliere lo zucchero in una pentola alta sul fuoco, muovendo di tanto in tanto la pentola fino a farlo caramellare, poi incorporateli l'acqua bollente, facendo attenzione a non bruciarvi e mescolate bene il tutto.
Per la bavarese al caramello: Amalgamate la crema pasticcera al caramello, incorporatevi la gelatina ammollata (se in fogli), oppure sciolta in 5 vote il suo peso (se in polvere). Aggiungete la panna montata, poca alla volta, facendo attenzione che la crema non sia calda.
Pere le pere spadellate: Sciogliete lo zucchero in una padella fino a farlo caramellare, poi unite il burro morbido a pezzetti e mescolate bene fino a farlo sciogliere. Aggiungete le pere sbucciate e tagliate a cubetti e dopo poco sfumate con grappa o altro liquore a piacere.
Per la composizione della Ronnamunacella:Ricoprite i bordi di un cerchio d'acciaio (poggiato su di un piatto rivestito con un foglio di acetato) di pan di spagna. Disponetevi all'interno un disco di frolla (il cerchio dovrà essere 4-5 cm di diametro più grande della frolla). Mettete la bavarese in un sac a poche con pocchetta liscia e fate uno strato sulla frolla. Coprite con le pere caramellate, raffeddate e sgocciolate. Coprite con l'altro disco di frolla e terminate riempendo di bavarese, lisciandola bene con una spatola. Fate raffreddare la ronnamunacella in freezer per 4-5 ore per poterla sformare e decorare.
Trascorso il tempo, eliminate il disco d'acciaio e decoratela con i caramello morbido, copritela con la gelatina neutra e finite la decorazione con il ribes e pere caramellate. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Maria Grazia ha scritto:
    Il 13/11/2014 all 23:05
    fantastica. Con queste torte una pių bella e buona dell'altra ci fate ingrassare.