Ratatouille

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltā :
Ratatouille

La ricetta della ratatouille (nome completo: Ratatouille Niçoise) è un piatto tipico della cucina francese, in particolare della zona di Nizza, a base di verdure; per preparare questo piatto vengono usati pomodori, zucchine, melanzane e peperoni. E' un piatto che può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente.
Nella tradizione francese questo è un piatto povero che veniva preparato prevalentemente nella stagione estiva quando la disponibilità di verdure è abbondante.

Ingredienti

Preparazione:

Preparare un trito con aglio e cipolla, metterlo in padella con un filo di olio e farlo rosolare. Nel frattempo lavare e tagliare le verdure a cubetti.

Unire al soffritto prima i peperoni, poi le zucchine e quindi anche le melanzane; portare a cottura le verdure e unire infine anche i pomodori tagliati a metà. Insaporire con qualche foglia di basilico e far cuocere la ratatouille per circa mezz'ora.

Servire infine la ratatouille ben calda, condendola con prezzemolo tritato e un filo di olio crudo.

Passo-passo

Ratatouille1
Ratatouille2
Ratatouille3
(1) Scaldare in padella un pochino di olio, (2) aggiungere l'aglio e la cipolla tritati facendoli rosolare. (3) Mondare e tagliare a cubetti entrambi i peperoni e unirli al soffritto,
Ratatouille4
Ratatouille5
Ratatouille6
(4) aggiungere le zucchine tagliate a pezzettini, (5) poi ancora la melanzana sempre tagliata cubetti delle stesse dimensioni delle altre verdure. (6) Portare a cottura le verdure poi unire per ultimi i pomodori tagliati a spicchi.
Ratatouille7
(7) Insaporire la ratatouille con qualche foglia di basilico e lasciar cuocere per altri 30 minuti circa. Completare con prezzemolo tritato e un filo di olio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • miriam ha scritto:
    Il 28/10/2011 all 13:37
    non l\'ho mai assaggiata e la vorrei provare
  • monica ha scritto:
    Il 26/08/2008 all 15:47
    La ricetta specificata č una variante di quella francese, dove le verdure vengono prima cotte (saltate) a parte e aggiunte al soffritto, in ultimo si aggiunge il pomodoro per far si che esse mantengano la loro croccantezza.