Ratatouille

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltā :
Ratatouille

La ricetta della ratatouille (nome completo: Ratatouille Niçoise) è un piatto tipico della cucina francese, in particolare della zona di Nizza, a base di verdure; per preparare questo piatto vengono usati pomodori, zucchine, melanzane e peperoni. E' un piatto che può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente.
Nella tradizione francese questo è un piatto povero che veniva preparato prevalentemente nella stagione estiva quando la disponibilità di verdure è abbondante.

Ingredienti

Preparazione:

Preparare un trito con aglio e cipolla, metterlo in padella con un filo di olio e farlo rosolare. Nel frattempo lavare e tagliare le verdure a cubetti.

Unire al soffritto prima i peperoni, poi le zucchine e quindi anche le melanzane; portare a cottura le verdure e unire infine anche i pomodori tagliati a metà. Insaporire con qualche foglia di basilico e far cuocere la ratatouille per circa mezz'ora.

Servire infine la ratatouille ben calda, condendola con prezzemolo tritato e un filo di olio crudo.

Passo-passo

Ratatouille1
Ratatouille2
Ratatouille3
(1) Scaldare in padella un pochino di olio, (2) aggiungere l'aglio e la cipolla tritati facendoli rosolare. (3) Mondare e tagliare a cubetti entrambi i peperoni e unirli al soffritto,
Ratatouille4
Ratatouille5
Ratatouille6
(4) aggiungere le zucchine tagliate a pezzettini, (5) poi ancora la melanzana sempre tagliata cubetti delle stesse dimensioni delle altre verdure. (6) Portare a cottura le verdure poi unire per ultimi i pomodori tagliati a spicchi.
Ratatouille7
(7) Insaporire la ratatouille con qualche foglia di basilico e lasciar cuocere per altri 30 minuti circa. Completare con prezzemolo tritato e un filo di olio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • miriam ha scritto:
    Il 28/10/2011 all 13:37
    non l\'ho mai assaggiata e la vorrei provare
  • monica ha scritto:
    Il 26/08/2008 all 15:47
    La ricetta specificata č una variante di quella francese, dove le verdure vengono prima cotte (saltate) a parte e aggiunte al soffritto, in ultimo si aggiunge il pomodoro per far si che esse mantengano la loro croccantezza.
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui