Torta alveare - I menų di Benedetta

Torta alveare - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    75 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 10 Maggio 2013) - menù Festa della mamma

Ingredienti per la base

Ingredienti per la mousse

Ingredienti per completare

Preparazione:

Per la base tritare fini le noci con 2 cucchiai di zucchero, amalgamare poi a queste il burro fuso e le uova intere. A parte mescolare il lievito con l'amido di mais; ora unire i due composti con anche lo zucchero. Versare l'impasto preparato in uno stampo da 24cm imburrato e infarinato (usare l'amido di mais) e cuocere a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.

Nel frattempo preparare la mousse; scaldare i latte con la panna, aggiungere il cioccolato bianco e farlo fondere completamente. Ammollare la colla di pesce in acqua ben fredda. Togliere la crema di cioccolato dal fuoco e unirvi la colla di pesce ben strizzata e mescolare fino a farla sciogliere, poi unirvi anche il miele e far raffreddare la mousse in frigo.

Quando la base è cotta sfornarla e farla raffreddare.

Tagliare la base della torta con dei coppapasta di diverse dimensioni, in modo che sovrapponendo i dischi venga una piramide.

Sovrapporre i vari dischi alternando tra di loro uno strato di mousse al cioccolato bianco. Completare la torta alveare ricoprendola con della pasta di zucchero di colore giallo e decorare con del miele.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui