Tagliatelle castagne e rucola

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Tagliatelle castagne e rucola

Pasta, amore e soprattutto fantasia! Il bello della cucina italiana è che partendo da un semplice ingrediente come la pasta ci si può sbizzarrire poi con il sugo.
In questa ricetta il punto di partenza sono le tagliatelle all'uovo, che si possono sia acquistare ma anche preparare a casa con uova e farina (qui trovate la ricetta della Pasta fresca all'uovo); utilizzando un ingrediente di stagione come le castagne, abbiamo abbinato le tagliatelle con un sugo alle castagne e rucola, reso ancora più cremoso dall’aggiunta della panna fresca.

Ingredienti

Preparazione:

In una padella mettere a sciogliere il burro con un po’ di olio, quando il burro inizia a soffriggere aggiungere lo scalogno tritato e farlo rosolare; non appena lo scalogno risulta leggermente dorato aggiungere le castagne tagliate in pezzi. 

Far cuocere le castagne, condendole con sale e pepe, per un paio di minuti; versare ora in pentola il cognac e fiammeggiarlo in modo che evapori l’alcol. 

Quando la fiamma si è spenta proseguire la cottura delle castagne per altri due minuti circa e poi aggiungere la panna fresca. Far cuocere il sugo per circa 7-8 minuti in modo che si addetti leggermente, poi aggiungere infine anche la rucola lavata e tritata grossolanamente.

Portare a bollore dell’acqua salata in una pentola, lessare qui le tagliatelle all’uovo scolandole poi leggermente al dente.

Infine condire le tagliatelle con il sugo cremoso di castagne e rucola e servirle ben calde.

Passo-passo

Tagliatelle castagne e rucola1
Tagliatelle castagne e rucola2
Tagliatelle castagne e rucola3
(1) In una padella far sciogliere del burro con un po' di olio, (2) aggiungere lo scalogno tritato e farlo rosolare, (3) poi unire ancora le castagne tagliate in pezzi, condire con sale e pepe, e far cuocere per un paio di minuti.
Tagliatelle castagne e rucola4
Tagliatelle castagne e rucola5
Tagliatelle castagne e rucola6
(4) Sfumare le castagne con il cognac (5) e fiammeggiarlo in modo da far evaporare completamente l'alcol. (6) Quando la fiamma si č spenta aggiungere la panna fresca e lasciar cuocere.
Tagliatelle castagne e rucola7
Tagliatelle castagne e rucola8
Tagliatelle castagne e rucola9
(7) Nel frattempo cuocere le tagliatelle all'uovo in acqua bollente salata. (8) Quando il sugo si č leggermente addensato aggiungere la rucola lavata e tritata (9) e mescolarle lasciando cuocere ancora.
Tagliatelle castagne e rucola10
Tagliatelle castagne e rucola11
(10) Scolare infine le tagliatelle leggermente al dente e trasferirle in padella con il sugo, (11) amalgamare per far insaporire bene la pasta prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Laura ha scritto:
    Il 22/11/2016 all 22:51
    Fatte e giā finite, ricetta ottima, grazie per il suggerimento!