Tiramisù alla nutella

Categoria: Nutella, Natale
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Tiramisù alla nutella

Dalla versione classica ad una rivisitazione ancora più golosa e che vi stupirà: il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, imitati e rivisitati con ogni tipo di ingrediente; dal cioccolato, al pistacchio, alle fragole e molto altro ancora, in questa ricetta l'ingrediente scelto per dare un nuovo gusto a questo dessert è la crema alla nocciola più famosa al mondo, ovvero la nutella. Pratico e veloce come il tiramisù classico, ha una crema più dolce e più golosa che farà impazzire soprattutto i più piccoli.

Ingredienti

Preparazione:

Montare la panna. Sciogliere leggermente la nutella in forno a microonde a 500watt per 40-60secondi. Montare gli albumi a neve ferma.

Per la crema del tiramisù lavorare il mascarpone assieme allo zucchero e ai tuorli; una volta ottenuta una crema incorporare la panna montata mescolando delicatamente, poi aggiungere la nutella e quando anche questa si è incorporata bene alla crema di mascarpone aggiungere gli albumi a neve.

In un contenitore da 15x20cm circa fare un primo strato con i savoiardi bagnati nel caffè, coprire con uno strato di crema al mascarpone e nutella (utilizzarne metà di quella preparata), spolverizzare con il cacao amaro. Girare la teglia di 180à in modo da disporre il nuovo strato di savoiardi nel senso opposto allo strato sotto. Ripetere un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè, lo strato con il resto della crema al mascarpone e nutella, spolverizzare con abbondante cacao amaro e completare a piacere con della granella di croccante oppure delle nocciole tritate.

Far riposare il tiramisù alla nutella per una notte in frigorifero prima di consumarlo.

 

Suggerimenti: la bagna classica al caffè può essere sostituita con una bagna ottenuta mescolando della panna fresca non montata, latte intero a tempertura ambiente e cacao amaro. Per quanto riguarda il cacao amaro, è consigliabile utilzzare quello idrorepellente in modo che a contatto con la crema resti sempre asciutto e "polveroso".

Passo-passo

Tiramisù alla nutella1
Tiramisù alla nutella2
Tiramisù alla nutella3
(1) Mescolare bene il mascarpone assieme allo zucchero e ai tuorli delle uova (2) fino ad ottenere una crema perfettamente liscia ed omogenea. (3) Montare a neve ferma gli albumi
Tiramisù alla nutella4
Tiramisù alla nutella5
Tiramisù alla nutella6
(4) e montare la panna fresca. (5) Incorporare alla crema di mascarpone sia la panna montata (6) che la nutella leggermente sciolta (forno a microonde a 500watt per circa 40-60 secondi).
Tiramisù alla nutella7
Tiramisù alla nutella8
Tiramisù alla nutella9
(7) Amalgamare perfettamente il composto e quando la crema risulta omogenea (8) aggiungere per ultimi gli albumi a neve, (9) mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto. La crema alla fine risulterà molto morbida.
Tiramisù alla nutella10
Tiramisù alla nutella11
Tiramisù alla nutella12
(10) Bagnare i savoiardi o pavesini nel caffè, facendo attenzione a non inzupparli troppo; (11) in un contenitore da 15x20cm stendere uno strato con i savoiardi affiancandoli bene tra di loro, (12) coprire con uno strato di crema (utilizzarne metà di quella preparata)
Tiramisù alla nutella13
Tiramisù alla nutella14
Tiramisù alla nutella15
(13) e spolverizzare con abbondante cacao amaro. (14) Girare di 180° il contenitore in modo da alternare il senso dei due strati di savoiardi. (15) Ripetere lo strato di savoiardi leggermente bagnati nel caffè,
Tiramisù alla nutella16
Tiramisù alla nutella17
(16) coprire con la restante crema al mascarpone e nutella, (17) completare con cacao e croccante di nocciole tritato oppure nocciole tritate. Far riposare il tiramisù in frigorifero per una notte prima di servirlo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: