Tiramisù alla nutella

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Dalla versione classica ad una rivisitazione ancora più golosa e che vi stupirà: il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, imitati e rivisitati con ogni tipo di ingrediente; dal cioccolato, al pistacchio, alle fragole e molto altro ancora, in questa ricetta l'ingrediente scelto per dare un nuovo gusto a questo dessert è la crema alla nocciola più famosa al mondo, ovvero la nutella. Pratico e veloce come il tiramisù classico, ha una crema più dolce e più golosa che farà impazzire soprattutto i più piccoli.


Ingredienti
500 g
50 g
» Tuorli
4
150 g
» Nutella
250 g
» Albumi
3
250 g
» Caffè
150 ml
q.b.
Preparazione:

Montare la panna. Sciogliere leggermente la nutella in forno a microonde a 500watt per 40-60secondi. Montare gli albumi a neve ferma.

Per la crema del tiramisù lavorare il mascarpone assieme allo zucchero e ai tuorli; una volta ottenuta una crema incorporare la panna montata mescolando delicatamente, poi aggiungere la nutella e quando anche questa si è incorporata bene alla crema di mascarpone aggiungere gli albumi a neve.

In un contenitore da 15x20cm circa fare un primo strato con i savoiardi bagnati nel caffè, coprire con uno strato di crema al mascarpone e nutella (utilizzarne metà di quella preparata), spolverizzare con il cacao amaro. Girare la teglia di 180à in modo da disporre il nuovo strato di savoiardi nel senso opposto allo strato sotto. Ripetere un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè, lo strato con il resto della crema al mascarpone e nutella, spolverizzare con abbondante cacao amaro e completare a piacere con della granella di croccante oppure delle nocciole tritate.

Far riposare il tiramisù alla nutella per una notte in frigorifero prima di consumarlo.

 

Suggerimenti: la bagna classica al caffè può essere sostituita con una bagna ottenuta mescolando della panna fresca non montata, latte intero a tempertura ambiente e cacao amaro. Per quanto riguarda il cacao amaro, è consigliabile utilzzare quello idrorepellente in modo che a contatto con la crema resti sempre asciutto e "polveroso".