Panettone al limoncello

Panettone al limoncello
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    180 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • DifficoltÓá:

A Natale il panettone, uno dei dolci più famosi e diffusi in tutte le regioni d'Italia, è quasi d'obbligo; è stato realizzato in tantissime varianti e quella che segue è al sapor di limoncello. La ricetta qui proposta è stata presentata dal pasticcere Salvatore De Riso durante la puntata della prova del cuoco di venerdì 9 dicembre 2016.

Ingredienti per prima fase la biga

Ingredienti per seconda fase

Ingredienti per terza fase

Ingredienti per la crema profumata

Preparazione:

Preparare la biga e lavorare la farina con il lievito di birra sciolto nell’acqua a temperatura ambiente; ottenere un panetto e lasciar lievitare per 3 ore.

A questo impasto ottenuto incorporare, lavorando con la planetaria dotata di foglia, la farina, lo zucchero, i tuorli e il burro morbido. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e lasciarlo lievitare nuovamente per una notte.

Terminata anche la seconda lievitazione rimettere l’impasto nella planetaria e aggiungere il tuorlo, il sale, lo zucchero, il miele il burro morbido, poi incorporare infine anche il limone candito tagliato a cubetti; lavorare il secondo impasto per circa 50 minuti.

Far riposare l’impasto così ottenuto per un’ora a temperatura ambiente fino a che sulla superficie non si ottiene una piccola pellicina; inserire l’impasto nell’apposito pirottino di carta da panettone e metterlo in forno a 30° lasciandolo lievitare fino a che non inizia a gonfiarsi.

Cuocere il panettone in forno a 160° per circa 45 minuti.

Per la crema di accompagnamento portare a bollore la panna assieme alla scorza del limone; preparare a parte un’emulsione con il cioccolato bianco fuso e il limoncello. Mescolare i due composti assieme (eliminando la scorza del limone) e mettere la crema in un sac a poche; decorare a piacere il panettone, una volta cotto e fatto raffreddare, con la crema e scaglie di cioccolato bianco. 

Quando anche la glassa si è rassodata, inserire il panettone in un apposito sacchetto in plastica, spruzzando all’interno un po’ di limoncello per favorirne la conservazione.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui