Torta di mele

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta di mele

La torta di mele è la torta numero uno dei dolci casalinghi e considerata da molti come la classica "torta della nonna"; caratterizzata da una preparazione semplice e un gusto unico, è stata nel tempo rivisitata in tantissime varianti grazie all'aggiunta di diversi ingredienti. Soffice e golosa, questa torta è il dolce perfetto da servire per colazione, dopo il pranzo o al termine della cena. Può essere resa ancora più buona accompagnandola con della panna montata o una pallina di gelato alla crema.

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola mettere le uova intere assieme allo zucchero, un pizzico di sale, un pizzico di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Utilizzando le fruste elettriche montare gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sciogliere 50g di burro e unirlo ora alla crema di uova, mescolando con una spatola per incorporarlo.

Unire il lievito al latte a temperatura ambiente, mescolando per farlo sciogliere.

Alla crema di uova unire circa metà della farina, facendola scendere da un setaccio; mescolare con una spatola a mano e quando la farina risulta incorporata all’impasto unire il latte. Mescolare bene e poi aggiungere infine anche il resto della farina, sempre setacciandola.

Sbucciare le mele, metà di queste tagliarle a cubetti e unirle all’impasto mescolando, le altre tagliarle a fettine.

Imburrare e infarinare molto bene una tortiera del diametro di 26cm, versare qui il composto e distribuirlo con l’aiuto di una spatola; coprire la superficie con le fettine di mela, spennellare con il resto del burro fuso e cospargere con lo zucchero di canna.

Cuocere la torta di mele in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.

Passo-passo

Torta di mele1
Torta di mele2
Torta di mele3
(1) In una ciotola capiente mettere le uova, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone; (2) con le fruste elettriche montare gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, chiaro e spumoso. (3) A questa crema unire 50g di burro e mescolare,
Torta di mele4
Torta di mele5
Torta di mele6
(4) poi aggiungere metā della farina setacciata e incorporarla con una spatola. (5) A parte sciogliere il lievito nel latte (6) poi aggiungere questo liquido al composto
Torta di mele7
Torta di mele8
Torta di mele9
(7) ed infine unire il resto della farina, sempre setacciandola. (8) Amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. (9) Sbucciare le mele; la metā tagliarle a cubetti e aggiungerle all'impasto preparato,
Torta di mele10
Torta di mele11
Torta di mele12
(10) mescolando bene in modo da incorporarle al composto. (11) Imburrare e infarinare molto bene una tortiera del diametro di 26cm, (12) versare qui il composto preparato distribuendolo bene in tutto lo stampo e livellando la superficie.
Torta di mele13
Torta di mele14
Torta di mele15
(13) Tagliare il resto delle mele a fettine e disporle a raggiera sulla torta in modo da coprirla completamente. (14) Spennellare la torta con il resto del burro fuso (15) e cospargerla con lo zucchero di canna.
Torta di mele16
(16) Cuocere la torta di mele in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Odilia ha scritto:
    Il 21/10/2019 all 13:31
    Mi trovo molto bene a seguire queste Ricette facili e golose
  • Luigi ha scritto:
    Il 01/02/2018 all 13:25
    Ho trovato questa ricetta usando la vostra app, provata e piaciuta a tutti i miei nipoti, grazie a buona giornata ricettemania