Salame di cioccolato

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il salame di cioccolato è un dolce molto semplice, che non richiede cottura. Di facile esecuzione, veramente alla portata di tutti. A base di ingredienti semplici ed economici, si utilizza molto, per smaltire, eventuali avanzi di biscotti. Il dolce, è conosciuto in tutte le regioni italiane e, come tutte le ricette classiche, ne esistono diverse varianti. In alcune, il cacao è sostituito da cioccolato fuso, in altre, ci sono aggiunte di ingredienti diversi, come frutta secca e amaretti. Molto apprezzato, anche il salame di cioccolato bianco. E' conosciuto, anche, come salame dolce e salame vichingo (ricetta del manuale di nonna papera).


Ingredienti
» Tuorli
2
4 cucchiai
» Burro
100 gr
3 cucchiai
» Rhum
1 bicchierino
200 gr
Preparazione:

Lavorare due tuorli con due cucchiai colmi di zucchero, sino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungere il burro sciolto, lo zucchero restante mescolato al cacao amaro ed il rhum.
Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati, unire i biscotti secchi tagliati a pezzettini di un centimetro e mezzo circa di lato.
Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti, poi versare il tutto in una carta oleata, chiudendola con cura dopo averla arrotolata. (Il dolce deve avere la forma di un salame).
Mettere in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando sarà diventato ben duro. Togliere la carta oleata e servirlo a fette.