Cheesecake - I menų di Benedetta

Cheesecake - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    130 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Puntata del 23/09/2011, I Menù di Benedetta, menù American Brunch eseguito da Benedetta Parodi con Chef Tomas

Ingredienti

Preparazione:

Tritare finemente i biscotti, aggiungere un pizzico di cannella in polvere, un cucchiaino di miele d'acacia ed il burro sciolto, mescolare bene e versare il preparato in una tortiera avendo cura di schiacciare bene con le mani creando un guscio inferiore.

Prendere il formaggio, lavorarlo un po' aiutandosi con un cucchiaio, setacciare la ricotta, aggiungerla alla robiola e mescolare nuovamente, aggiungere ancora nell'ordine lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, ricavare i semi da un bacello di vaniglia e mescolarli assieme al nostro composto, continuare con le uova e amalgamare accuratamente; versare la panna e il cucchaino di farina setacciata.

Versare il composto nella tortiera e mettere in forno a 160° per 50 minuti avendo cura di spegnere il forno passati 45 minuti, aprirlo leggermente e continuare la cottura per altri 5 minuti.

A fine cottura sfornare, far raffreddare e poi far riposare la nostra cheesecake in frigo per almeno 4 ore, decorare con la marmellata di fragole, le fragole tagliate a metà e lo zucchero a velo.

Passo-passo

Cheesecake - I menų di Benedetta1
Cheesecake - I menų di Benedetta2
Cheesecake - I menų di Benedetta3
(1) Per la base della cheesecake, tritare nel mixer i biscotti secchi; poi mescolare a questa polvere la cannella, il miele e il burro fuso. Foderare con questo impasto uno stampo da 24cm e metterlo in frigo. (2) Nel frattempo preparare la crema di formaggio iniziando a mescolare con un cucchiaio la robiola e incorporando a questa la ricotta ben setacciata. (3) Aggiungere alla crema di formaggio lo yogurt bianco, lo zucchero e abbondante scorza grattugiata di limone.
Cheesecake - I menų di Benedetta4
Cheesecake - I menų di Benedetta5
Cheesecake - I menų di Benedetta6
(4) Su un tagliere ricavare i semi dalla bacca di vaniglia: tagliare le estremitā, appiattirla, tagliarla per il lungo con un coltello in modo che si apra e a questo punto con il retro della lama del coltello recuperare "grattando" i semi. (5) Unire alla farcia della torta anche i semi presi e le uova, sbattute a parte. (6) In ultimo, senza smettere di mescolare, incorporare alla crema anche la panna.
Cheesecake - I menų di Benedetta7
Cheesecake - I menų di Benedetta8
(7) Riprendere quindi lo stampo della cheesecake, versare all'interno la crema (risulta abbastanza fluida) e infornare la torta per 50 minuti a 160° (gli ultimi 5 minuti, spegnere il calore e aprire leggermente lo sportello del forno). Metterla poi in frigo a riposare per 4 ore. (8) Infine decorare la cheesecake con la marmellata di fragole, le fragole in pezzi disposte a piacere sulla superficie e una leggere spolverizzata di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 07/04/2017 all 18:55
    @ilenia: potresti farne 2; altrimenti raddoppia le dosi e usa una tortiera da 28 cm di diametro
  • Ilenia ha scritto:
    Il 06/04/2017 all 14:22
    Ciao..io vorrei fare la cees cake americana ma devo farla per 15 persone...come posso fare?
  • ricettemania ha scritto:
    Il 11/04/2015 all 14:55
    @giovanna: puoi utilizzare una teglia da 24cm
  • GIOVANNA ha scritto:
    Il 11/04/2015 all 13:53
    quanto deve essere grande la teglia?
  • giusy ha scritto:
    Il 25/07/2012 all 11:25
    a me la philadelphia non piace ,lascia un retrogusto acido,io utilizzo 500 gr di ricotta, 500 gr di mascarpone 3 uova a volte 200cc di panna ma non sempre

Leggi tutti i commenti