Risotto alla rucola

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Dopo l'acquisto del volume "Incontri di riso" della collana Sapori di casa edita da San Paolo Editori con Famiglia Cristiana, la ricetta che tra tutte quelle proposte ha attirato maggiormente la nostra attenzione è stata quella del risotto alla rucola con polpa di pomodoro. Presi gli ingredienti abbiamo seguito passo passo il procedimento indicato: il risultato ha superato le nostre aspettative, una ricetta davvero buona e gustosa.


Cos'è la collana "Sapori di casa - La cucina sana e genuina di una volta" e di quali volumi si compone? Clicca qui per scoprirlo: Sapori di casa.


Ingredienti
» Riso
400 gr
» Rucola
150 gr
400 gr
1/2 bicchiere
» Brodo
1.5 l
» Burro
20 gr
» Grana
50 gr
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
Preparazione:

Fate imbiondire l'aglio in una casseruola con 3 cucchiai d'olio extravergine, unite la polpa di pomodoro e continuate la cottura per circa 10 minuti, poi aggiungete la rucola lavata e se volete tritata grossolanamente e continuate la cottura ancora 5 minuti regolando di sale.
Scaldate il brodo in un pentolino (tenetelo poi, sul fornello a fiamma bassa fino a fine cottura del risotto).
Mettete il restante olio (se preferite potete sostituirlo con del burro) in un'altra casseruola sul fuoco, aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno. 
Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete due mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate ogni tanto, aggiungendo brodo bollente quando necessario.
Dopo dieci minuti, unite al riso il sugo con la rucola (deve essere ben caldo, altrimenti rovinerete la cottura del risotto), regolate di sale se necessario e sempre mescolando spesso, portate a cottura aggiungendo gradualmente e al bisogno del brodo bollente.
Lasciate il risotto morbido, poi toglietelo dal fuoco e dopo un minuto, unite il burro, il formaggio e mantecate il tutto.