A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Pasta Frolla - Luca Montersino

Categoria: Luca Montersino
Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Impasti base
DifficoltÓ:

Quella che segue è una ricetta della pasta frolla base, del maestro pasticcere Luca Montersino.
Per prepararla e ottenere ottimi risultati, tenete presente i seguenti consigli:
- Nella preparazione della pastafrolla, i diversi ingredienti sono intercambiabili, basta rispettare le proporzioni, quindi al posto del burro potete utilizzare olio d'oliva o strutto. Al posto dello zucchero a velo, zucchero semolato o di canna e al posto della farina bianca altri tipi.
- Tenendo ferme le proporzioni tra gli ingredienti è preferibile preparare una grande quantità di pasta frolla che potete poi conservare alcuni giorni in frigorifero e qualche mese in freezer.
- Nel preparare la pasta frolla, potete variare la proporzione di burro e zucchero, tenendo presente che una maggiore quantità di zucchero, vi darà una frolla più croccante, una maggiore quantità di burro una frolla più friabile.
- Per la cottura in bianco della frolla, per mantenere la giusta forma, è importante coprire l'impasto con carta forno o carta d'alluminio e riempire con legumi secchi, sale o riso.
- Ungendo la teglia di cottura con il burro (che farà da conduttore di calore) si otterrà una cottura uniforme della frolla.


Ingredienti
» Farina
500 gr
» Burro
300 gr
200 gr
» Tuorli
80 gr
» Sale
1 gr
q.b
Preparazione:

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero, il burro  morbido a pezzetti, i tuorli, il sale, la buccia grattugiata del limone e i semini della bacca di vaniglia. Impastate bene il tutto velocemente fino a compattare il composto, formateci una palla e fatelo riposare in frigorifero almeno 30', per diminuire i tempi di raffreddamento fate raffreddare la frolla già stesa.
Per un buon risultato tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Potete preparare l'impasto della pastafrolla anche nella planetaria o nel mixer.


Vota
Vota la Ricetta
Guarda anche:
  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate
Commenti
Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
ricettemania ha scritto:
Il 21/11/2012 alle 20:25
@margherita campo: solitamente la cottura della pasta frolla dipende dal dolce preparato, dato che alcuni prevedono la cottura di questa insieme anche a tutto il ripieno (cottura del dolce per intero); in genere comunque la frolla richiede una cottura di circa 20-25 minuti in forno a 180░ statico, rivestendo la stessa con un foglio di carta forno e riempiendola con fagioli secchi o riso
margherita campo ha scritto:
Il 21/11/2012 alle 01:51
e per la cotture? quanto tempo deve stare e a quanti gradi?
Dý che ti piace Ricette Mania!