Pane garfagnino

Regione: Toscana
Pane garfagnino
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Impasti base
  • Difficoltà:

Il pane garfagnino, meglio conosciuto anche come pane di patate, è una preparazione tipica della Toscana in particolare della Garfagnana (Lucca). Caratterizzato da un'insolita morbidezza, le patate presenti nell'impasto non si sentono assolutamente mentre si mangia eppure riescono a rendere la pasta sia più morbida che più saporita.

Ingredienti

Preparazione:

Portare a bollore dell'acqua leggermente salata, quando inizia a sobbollire tuffarvi le patate lavate e farle lessare per circa 40 minuti (controllare la cottura con una forchetta). Una volta cotte scolarle e sbucciarle, passarle ancora calde allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea.

Stemperare il lievito in un pochino di acqua tiepida, unirvi il miele e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Amalgamare le due farine, unire il lievito e lo zucchero, poi le patate poche per volta e l'acqua a filo. Lavorare con le mani l'impasto per almeno 15 minuti fino a che non diventa compatto e liscio. Formare una palla e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa un'ora.

Terminato il tempo di lievitazione, lavorare ancora un po' l'impasto con le mani in modo da sgonfiarlo, piegarlo due volte su se stesso e farlo nuovamente lievitare per un'altra ora a temperatura ambiente coperto da un canovaccio.

Rivestire una teglia da forno con l'apposita carta, scaldare il forno a 250°, prendere la pasta lievitata e appoggiarla sulla placca, incidere due tagli a X sulla superficie e infornare per 10 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 180° e proseguire la cottura del pane garfagnino per altri 20 minuti, o comunque fino a che il pane non risulta dorato. Gli ultimi 5 minuti di cottura accendere la funzione grill.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: