Pandorini al cioccolato

Pandorini al cioccolato
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

La ricetta dei Pandorini al cioccolato è stata presentata da Guido Castagna con Anna Moroni a Dolci dopo il tiggì nella puntata di giovedì 11 dicembre 2014.

Ingredienti per i pandori

Ingredienti per la ganache

Preparazione:

Per la base dei pandorini:

Mescolare il burro morbido con lo zucchero, incorporare a questi le uova intere e, setacciate, la farina con la fecola il lievito e il bicarbonato; una volta che le polveri si sono amalgamate aggiungere il latte con il rum. Montare a neve fermissima i 4 albumi e, molto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto, unirli al composto.

Dividere il composto in 8 appositi stampini (consigliati quelli in silicone, oppure imburrare e infarinare accuratamente lo stampo) riempiendoli a metà, al centro inserire alcuni pezzi di cioccolato per fare il "cuore fondente" quindi coprire con un sottile strato di composto.

Infornare i pandorini a 180°, forno statico, per circa 20-25 minuti.

Per la glassa dei pandorini:

Scaldare la panna sul fuoco, unire il cioccolato e mescolare fino a che non si è sciolto e si è così ottenuta una salsa liscia ed omogenea.

Composizione dei pandorini al cioccolato:

Una volta che i pandorini sotto cotti sfornarli e farli raffreddare, toglierli dallo stampo e appoggiarli su una gratella; irrorare ciascun pandorino con la ganache e farla raffreddare e rapprendere. Decorare a piacere i pandorini con codette colorate e marzapane.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui