Muffin alla banana

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Muffin alla banana

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola miscelare la farina con lo il sale, il lievito e la vaniglia in polvere.

In un'altra ciotola mescolare le uova sbattute con il latticello, il burro fuso, il miele e il rum (quest'ultimo facoltativo).

Unire ora i due composti preparati, versando quello liquido in quello di polveri; amalgamare bene i due composti fino ad ottenerne uno perfettamente liscio ed omogeneo. 

Rivestire uno stampo da 10 muffin con gli appositi pirottini di carta, in ciascuno mettere un cucchiaio abbondante di composto, poi coprire con due/tre fettine di banana e un pochino di gocce di cioccolato; completare ogni muffin con un cucchiaio scarso di composto e cuocerli in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Muffin alla banana1
Muffin alla banana2
Muffin alla banana3
(1) In una ciotola mettere tutti gli ingredienti liquidi: uova, latticello, burro fuso, miele e rum (facoltativo); (2) mescolarli bene tra di loro e poi mettere da parte. (3) In un'altra ciotola unire tutte le polveri, ovvero la farina con il sale, il lievito e la vaniglia in polvere;
Muffin alla banana4
Muffin alla banana5
Muffin alla banana6
(4) mescolarle bene tra di loro (5) e poi unire le polveri al composto liquido. (6) Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo.
Muffin alla banana7
Muffin alla banana8
Muffin alla banana9
(7) Rivestire con i pirottini di carta uno stampo da 10 muffin e mettere sul fondo di ciascuno un po' di composto, (8) in ogni muffin mettere 3 fette di banana (9) e coprire con un cucchiaio di gocce di cioccolato.
Muffin alla banana10
Muffin alla banana11
(10) Completare ogni muffin con uno strato di composto e infornare a 190° per circa 15 minuti. (11) Quando i muffin sono gonfi e ben dorati sfornarli e servirli freddi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: