Tripudio di fondente con le ciliege - Guido Castagna

Tripudio di fondente con le ciliege - Guido Castagna
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 26 maggio 2012.

Ingredienti per Il biscotto morbido al cioccolato

Ingredienti per la gelatina alle ciliege

Ingredienti per la crema al cioccolato

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per il biscotto al cioccolato: Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, poi incorporatevi il cioccolato che avrete fatto sciogliere in un pentolino sul fuoco con il burro. Unite anche gli albumi montati a neve, molto delicatamente per non smontare il composto.
Versatelo in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, distribuitevi delle ciliege denocciolate tagliate a metà e cuocete in forno già caldo per circa 12' a 170°.
Per la crema al cioccolato: Amalgamate in una terrina la crema pasticcera con 125 gr di panna liquida, poi incorporatevi la restante panna montata.
Per la gelatina di ciliege: Mettete le ciliege in un pentolino con lo zucchero, fate ridurre il liquido, poi incorporatevi la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata e frullate il tutto con il mixer.
per comporre il dolce: ricavate dal biscotto di cioccolato due dischi, disponete metà della crema in un anello da pasticcere, coprite con un disco di biscotto, poi con la gelatina di ciliege, ancora con l'altro disco e infine con la restante crema al cioccolato.
Fate rassodare il dolce in freezer pr un paio d'ore, poi disponetelo su di una gratella e ricopritelo con cioccolato fondente fuso, granella di cioccolato, riccioli di cioccolato bianco e qualche ciliegia.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: