Ravioli aperti al profumo di mare - I menų di Benedetta

Ravioli aperti al profumo di mare - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Puntata del 19 Gennaio 2012, I Menù di Benedetta, menù Greco eseguito da Benedetta Parodi con Spyros Theodoridis 
Le altre ricette di questo menù: Farfalle peperoni e robiolaSpanakopita,Spiedini di manzo con TzatzikiVassilopita

 

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare il tonno a cubetti e mescolarlo in una ciotola con il succo del pompelmo rosa, un filo di olio, un pochino di erba cipollina tritata, lo zenzero grattugiato, il pepe bianco e mettere il tutto a marinare in frigo per mezz'ora. 
Ora preparare i ravioli impastando la farina di riso, la farina 00 e tanta acqua da rendere il composto ben compatto; far riposare per mezz'ora avvolta nella pellicola.
Quindi stenderla e ricavare tanti dischi; tuffarli in una pentola con dell'acqua bollente e farli cuocere per circa 5 minuti. Infine scolarli, farcirli al centro con un pochino di ripieno di tonno, il cui succo di pompelmo è stato filtrato in padella e fatto rapprendere con un filo di olio.
Servire infine questi ravioli aperti al profumo di mare decorando con un po' di uova di lompo e il sughetto del tonno. 

Passo-passo

Ravioli aperti al profumo di mare - I menų di Benedetta1
Ravioli aperti al profumo di mare - I menų di Benedetta2
Ravioli aperti al profumo di mare - I menų di Benedetta3
(1) Tagliare il tonno a cubetti e in una ciotola mescolarlo con il succo del pompelmo rosa, olio, erba cipollina tritata, zenzero fresco grattugiato e una spolverata di pepe bianco. Farlo poi riposare e marinare per mezz'ora in frigo. (2) Nel frattempo impastare le farine con un pochino di acqua (circa un bicchiere) fino ad ottenere un composto compatto e far riposare anche questo per circa 15 minuti. (3) Riprendere poi il composto, stenderlo abbastanza sottile (circa mezzo centimetro) e con l'aiuto di un coppapasta ritagliare dei dischi; mettere quindi a cuocere questi ravioli aperti in una pentola con dell'acqua bollente salata. Scolarli quando iniziano
Ravioli aperti al profumo di mare - I menų di Benedetta4
Ravioli aperti al profumo di mare - I menų di Benedetta5
(4) Ora filtrare in un pentolino il succo del tonno e farlo rapprendere in modo che diventi una salsina, aggiungendo un filo di olio. (5) Infine comporre il piatto: su un raviolo mettere un cucchiaio di farcia di tonno, un pochino di uova di lombo, un filo di olio e un cucchiaino di salsa di pompelmo rosa.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: