Lasagne alla milanese

Lasagne alla milanese
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta delle Lasagne alla milanese è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 28 dicembre 2015.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per la besciamella

Ingredienti per il condimento

Preparazione:

Per la pasta delle lasagne lavorare la farina con le uova intere e lo zafferano in pistilli frullato; impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Farlo riposare per 20 minuti circa, poi stenderlo in una sfoglia sottile e ritagliare dei rettangoli da circa a7x10cm.

Per la besciamella sciogliere il burro in una pentola e far tostare la farina mescolando con un cucchiaio di legno; ottenuto il roux versare il latte aromatizzato con un pizzico di noce moscata e far cuocere fino a che la salsa non di addensa.

Per il sugo infarinare leggermente gli ossibuchi, poi farli cuocere per circa 15 minuti in padella con un pochino di burro. Trasferire la carne su una teglia rivestita di carta forno. Nella padella con il loro fondo di cottura mettere un trito di sedano, carota e cipolla, sfumarlo con il vino rosso non appena è evaporato aggiungere la salsa di pomodoro e il brodo. Versare questo composto sugli ossibuchi, aggiungere il prezzemolo, coprirli con un figlio di carta forno e uno di stagnola e cuocere per circa un’ora in forno a 180°. A fine cottura tritare sia la carne che il midollo in modo da ottenere un ragù.

Sbollentare la pasta fresca in acqua calda salata, scolarla e poi asciugarla con un canovaccio.

In una teglia da forno comporre la lasagna: alternare uno strato di besciamella, la sfoglia, il ragù. Ripetere gli strati fino ad esaurimento ingredienti, terminando con uno strato di sfoglia e di grana grattugiato. Ripassare la lasagna in fondo caldo fino a che non risulta ben dorata in superficie.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: