Lasagne alla ferrarese

Regione: Emilia Romagna
Lasagne alla ferrarese
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    150 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il rag

Ingredienti per la besciamella

Ingredienti per il riso giallo

Preparazione:

Per il ragù tritare il prosciutto, tritare la cipolla con la carota e il sedano; far soffriggere queste in padella con il burro fuso, poi unire il prosciutto e dopo qualche minuti anche tutta la carne trita e farla rosolare. Sfumare con il vino, unire la salsa e il concentrato di pomodoro, un bicchiere di acqua calda, sale e pepe, far cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.

Per la pasta lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, farlo riposare per mezz'ora; stenderlo con l'apposita macchina, o con il mattarello, molto sottile e da questa sfoglia ritagliare dei rettangoli 10x7cm e sbollentarli leggermente in acqua bollente salata.

Per la besciamella in un pentolino sciogliere il burro e versare a pioggia la farina, mescolare con un cucchiaio di legno e non appena il composto è diventato cremoso versare a filo il latte, aggiustare con una presa di sale e portare ad ebollizione; quando la besciamella inizia a sobbollire aggiungere il parmigiano, la noce moscata e spegnere il fuoco.

Quando il ragù è cotto comporre la lasagna: in una pirofila sporcare il fondo con della besciamella, poi alternare uno strato di lasagne, uno di ragù e uno di besciamella continuando fino ad esaurimento ingredienti. Cospargere la superficie con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato, poi passare in forno a 200° per circa 20 minuti.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui