Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana

Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana

La ricetta delle Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 4 febbraio 2015.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per l'impasto base delle girelle lavorare le uova sbattute, unire il lievito di birra, lo zucchero e il burro scaldato con latte e panna. Unire questo composto alla farina di farro bianco e dopo aver impastato leggermente aggiungere anche il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Far lievitare la pasta a temperatura ambiente, coperta con un canovaccio, per circa un'ora o fino a che non ha raddoppiato di volume.

Riprendere ora l'impasto e stenderlo delicatamente fino a formare un rettangolo, distribuire al centro la ricotta di pecora e lo speck tritato e rosolato in padella con un filo di olio, il formaggio grattugiato.

Arrotolare l'impasto su se stesso come a formare un grosso involtino, affettarlo (con il coltello ma anche annodandogli attorno un filo di spago), adagiare le rondelle in uno stampo da muffin e spennellarle con un pochino di latte.

Infornare le girelle farcite a 180° per circa 20-25 minuti.

Accompagnare le girelle con qualche goccia di succo di limone e dell'insalata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: