Rose Cake - Dolci dopo il tiggý

Rose Cake - Dolci dopo il tiggý
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficolt├á:

La ricetta della Rose Cake è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì nella puntata di mercoledì 4 febbraio 2015.

Ingredienti per la base di pound cake

Ingredienti per la crema al burro al cioccolato bianco

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Per il pound cake:

Montare con le fruste elettriche il burro fino a renderlo spumoso; a questo unire poi lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, poi le uova. A parte mescolare le polveri, quindi farina e lievito, sale e scorza grattugiata di limone.

Amalgamare ora le due preparazioni fino ad ottenere un composto omogeneo, dividerlo in tre parti e a ciascuna unire un colorante rosa prima e poi a una anche quello fucsia e ad un'altra anche quello viola. SI dovranno ottenere così tre composti di tre colori differenti (in gradazione).

Trasferire i tre composti in tre stampi a cerniera, ciascuno del diametro di 20-22cm; infornare i pound cake a 170° per circa 30, massimo 40 minuti.

Per le creme:

Per la crema bianca montare nella planetaria il burro fino ad ottenere una spuma; incorporare a questa la panna e poi il cioccolato bianco fuso in modo da ottenere una crema omogena. Anche questa dividerla in tre parti e a ciascuna unire un colorante diverso (rosa, fucsia, viola) in modo da ottenere tre tonalità di rosa. Mettere ciascuna crema in un sac a poche, dotati di bocchetta dentellata.

Composizione della rose cake:

Rifilare i bordi e livellare i tre dischi di round cake preparati. Su un piatto mettere il disco più scuro, coprirlo con uno strato di marmellata di limone, adagiare sopra il disco leggermente più chiaro con un altro strato sopra di marmellata, quindi completare con il disco più chiaro e ancora uno strato di marmellata. Nello stesso ordine cromatico dei dischi interni, decorare intorno e sopra con le creme: fare un primo giro in base con delle rose color viola, sopra fare un giro con le rose fatte con la crema leggermente più chiara e infine la superficie coprirla di rose fatte con la mousse rosa chiara.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui