A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cuccia

Regione: Calabria
Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La cuccia è un piatto tipico calabrese, a base di grano bollito (carne di capra e di maiale per la versione salata, formaggio e miele e per quella dolce). Viene preparato nella provincia di Cosenza in occasione delle feste patronali.
Questo dolce viene realizzato anche in Sicilia, dove viene ricordato con una leggenda: "Si racconta che nel XV secolo vi fu una carestia che durò parecchio e colpì gran parte della popolazione. Il 13 Dicembre giunse nel porto di Siracusa una nave carica di grano che fu così com'era dalla gente. Il miracolo di quell'arrivo fu attribuito a Santa Lucia". Da allora in Sicilia si vuole che il 13 Dicembre venga preparato questo dolce.


Ingredienti
» Grano
500 gr
250 gr
» Arancia
buccia candita
» Noci
q.b. gherigli
Preparazione:

Lavare il grano, farlo macerare per 24 ore immerso completamente nell'acqua (cambiarla un paio di vole nelle 24 ore). Scolarlo e rimetterlo in una pentola con dell'acqua sul fuoco per 2 ore a lessarlo fino a che non risulta morbido.
Farlo quindi raffreddare nel liquido di cottura, scolarlo e unirlo sul fuoco con il miele, i pezzi di buccia d'arancia e dei gherigli di noci tritati. Servire la cuccia calda. 


Vota
Vota la Ricetta
Guarda anche:
  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate
Commenti
Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Dì che ti piace Ricette Mania!