Rugelach alla nutella

Categoria: Nutella
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Rugelach alla nutella

La ricetta che segue, è una variante alla nutella dei famosi rugelach, i dolcetti d'origine ebraica molto amati dagli americani.
I rugelach vengono fatti con un impasto al formaggio morbido, farina che ricorda molto la sfoglia, la cui preparazione però è molto più semplice veramente alla portata di tutti.
Tradizionalmente vengono farciti con marmellata e gli viene data la forma di piccoli cornetti, ma per velocizzare e semplificare, l'esecuzione della ricetta, molte volte, come in questo caso, la sfoglia viene farcita, arrotolata e tagliata a tronchetti.
Unica difficoltà da segnalare è la lavorazione dell'impasto, che potrebbe risultare molto morbido (cercate comunque di non aggiungere farina).
Per risolvere il problema, fate riposare il composto in frigorifero diverse ore (deve rassodarsi) e tiratelo con il mattarello, dopo averlo ben infarinato.
Per un gustoso aperitivo, provate anche la variante dei rugelach salati al prosciutto.

Ingredienti

Preparazione:

Impastate la farina nella planetaria o nel mixer o a mano con il burro, la panna acida e il formaggio (tipo philadelphia) ben freddi e il sale.
Raccogliete il composto a palla, infarinandolo bene, dividetelo in due parti e dategli una forma rettangolare, avvolgete gli impasti in fogli di  pellicola alimentare e fateli riposare in frigorifero diverse ore..
Con il primo panetto, tirate una sfoglia (spessore 3-4 millimetri) su di una spianatoia ben infarinata, con il mattarello, disponetevi qualche cucchiaio di nutella e spalmatela bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Arrotolate la sfoglia, su se stessa partendo dal lato più lungo, poi procedete in questo modo anche con il secondo panetto.
Tagliate i  rotoli ottenuti ( avranno un diametro dai 3 ai 5 cm), in pezzi lunghi circa 5 cm, disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno, mettendo verso il basso il punto di chiudura della sfoglia, affinchè non si apra in cottura.
Fate riposare i rugelach alla nutella in frigorifero almeno una mezz'ora, poi cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20'.
Se volete prima di infornare i rugelach, potete spennellarli con un uovo sbattuto.

Passo-passo

Rugelach alla nutella1
Rugelach alla nutella2
Rugelach alla nutella3
(1) Con il primo panetto, tirate una sfoglia (spessore 3-4 millimetri) su di una spianatoia ben infarinata, con il mattarello, (2) disponetevi qualche cucchiaio di nutella (3) spalmatela bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Rugelach alla nutella4
Rugelach alla nutella5
Rugelach alla nutella6
(4) Arrotolate la sfoglia, su se stessa partendo dal lato pių lungo, poi procedete in questo modo anche con il secondo panetto. (5) Tagliate i rotoli ottenuti ( avranno un diametro dai 3 ai 5 cm), in pezzi lunghi circa 5 cm, disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno, mettendo verso il basso il punto di chiudura della sfoglia, affinchč non si apra in cottura. Fate riposare i rugelach alla nutella in frigorifero almeno una mezz'ora, poi cuoceteli in forno giā caldo a 180° per circa 20'. (6) Sfornate i rugelach e fateli raffreddare.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Annalisa Cordua ha scritto:
    Il 30/10/2018 all 08:53
    Questi dolcini sono stati buonissimi. Anche con la marmellata
  • Claudia ha scritto:
    Il 11/04/2016 all 10:54
    concordo con il commento di marisa: ho provato anche questa ricetta ed č davvero semplice, un successo e un motivo in pių per farne altre
  • maria ha scritto:
    Il 12/09/2013 all 20:02
    bravi !! ricette semplici ...
  • Marisa Berti ha scritto:
    Il 26/05/2013 all 08:55
    Siete molto bravi ,stimolate a cucinare anche chi non ha voglia di farlo ,bravi, bravi, continuate cosė!......