Torta stratificata alle amarene - Ernst Knam

Categoria: Ernst Knam
Torta stratificata alle amarene - Ernst Knam
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

La ricetta della Torta stratificata alle amarene è stata proposta da Ernst Knam per la prova tecnica della decima puntata di "Bake Off Italia - DOlci in forno", terza edizione, puntata di venerdì 6 novembre 2015.

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti per il secondo impasto

Ingredienti per il terzo impasto

Ingredienti per il quarto impasto

Ingredienti per il quinto impasto

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per il pan di spagna e i 5 impasti colorati

Per l'impasto del pan di spagna montare bene a crema il burro assieme allo zucchero; ottenuto un composto spumoso aggiungere una per volta le uova unendo la successiva solo quando la precedente si è ben amalgamata. A questa crema aggiungere ora le polveri setacciate. 

Frullare le amarene in modo da ottenere una purea. 

Dividere l'impasto del pan di spagna ottenuto in 5 parti: una di queste lasciarla così, alle altre aggiungere nell'ordine i vari ingredienti (secondo impasto, terzo impasto, quarto impasto e quinto impasto). Versare ogni composto in un anello da pasticceria (oppure in uno stampo ben imburrato e infarinato) del diametro di 20cm e infornare ogni disco per circa 25-30 minuti a 180°.

Per la farcia

Frullare una parte di amarene (100g) in modo da ottenere una purea, mentre le rimanenti (250g) tritarle. Mescolare il mascarpone assieme allo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e un po' del suo succo; a questa crema incorporare ora la purea di amarene ed infine anche la panna montata e le amarene tritate.

Comporre la torta stratificata alle amarene

Privare ogni disco di pan di spagna della parte superiore ed inferiore, sovrapporli dal più rosso fino a quello bianco, inserendo tra un pan di spagna e l'altro uno strato di farcia alle amarene. Coprire infine la torta con la panna montata (zuccherandola al 10%) e completarla con le amarene intere.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui