Crostata di mele e crema - Anna Moroni

Crostata di mele e crema - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    80 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 3 ottobre 2013 da Anna Moroni nella sua rubrica "I dolci di casa mia".

Ingredienti per la frolla

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Per la frolla disporre la farina a fontana, mettervi al centro il lievito e lo zucchero, aggiungere il burro morbido in pezzi e poi le uova; amalgamare bene il tutto con le mani, unire anche la scorza grattugiata del limone e lavorare fino ad ottenere un composto compatto.

Per la crema pasticcera invece sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero, versare su questo composto il latte ben caldo e mettere sul fuoco, aggiungere l'amido di mais e la scorza grattugiata del limone; mescolare la crema fino a farla addensare, poi farla intiepidire.

Dividere la pasta frolla in due parti e stenderle, con quella più grossa rivestire una teglia da 24cm imburrata e infarinata, bucherellare il fondo e farcire con le mele sbucciate e a cubetti bagnate con il rum e il succo del limone, le uvette, la crema pasticcera; livellare bene la farcia e coprire con l'altro disco di pasta frolla. Schiacciare bene i bordi, cospargere con delle fette di mela e dello zucchero a velo, far cuocere la crostata in forno a 180° per circa 60/70 minuti, o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Crostata di mele e crema - Anna Moroni1
Crostata di mele e crema - Anna Moroni2
Crostata di mele e crema - Anna Moroni3
(1) Per la pasta frolla della crostata di mele e crema disporre sul piano di lavoro la farina a fontana con il lievito e lo zucchero, (2) aggiungere il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente (3) e poi rompervi le uova intere, aggiungendo anche la scorza grattugiata e lavata del limone.
Crostata di mele e crema - Anna Moroni4
Crostata di mele e crema - Anna Moroni5
Crostata di mele e crema - Anna Moroni6
(4) Impastare tutti gli ingredienti, con le mani o utilizzando una planetaria, fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Far riposare la frolla in frigo per mezz'ora avvolta nella pellicola, poi dividerla in due parti e stenderle entrambe formando due dischi. (5) Con il disco pių grande rivestire una tortiera da 24-26cm imburrata e infarinata, bucherellando la base della pasta. (6) Sbucciare le mele e privarle dei semi, tagliarle a cubetti e bagnarle con il rum e il succo di limone, metterle nello stampo,
Crostata di mele e crema - Anna Moroni7
Crostata di mele e crema - Anna Moroni8
Crostata di mele e crema - Anna Moroni9
(7) aggiungere quindi anche l'uvetta (8) e sopra a tutto la crema pasticcera fredda (per questa sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero, versarvi sopra il latte ben caldo e mettere sul fuoco, aggiungere l'amido di mais e la scorza grattugiata del limone, mescolando fino a far addensare la crema). (9) Con l'aiuto di una spatola spelmare la crema pasticcera,
Crostata di mele e crema - Anna Moroni10
Crostata di mele e crema - Anna Moroni11
Crostata di mele e crema - Anna Moroni12
(10) coprire la crostata con l'altro disco di pasta frolla schiacciando bene i bordi in modo da farli aderire. (11) Cospargere la superficie della crostata con una mela tagliata a fette e sbucciata, spolverizzare di zucchero a velo e cuocerla in forno preriscaldato a 180° per circa 60-70 minuti. (12) Al termine della cottura sfornare la crostata di mele e crema, farla intiepidire e poi sformarla, quindi servirla volendo con altro zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: