Croquembouche

Croquembouche
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

La ricetta del Croquembouche è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì nella puntata di lunedì 15 dicembre 2014.

Ingredienti per i bignč

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per i bignè:

Portare a bollore l'acqua in una pentola capiente, quando bolle tuffarvi il burro con un pizzico di sale e di zucchero, mescolando fino a che non si è sciolto; a questo punto unire in un colpo solo la farina e mescolare energicamente fino a che il composto non si stacca dalle pareti (il composto non deve avere grumi).

Trasferire il composto ottenuto in una planetaria e incorporare, una per volta, le uova, lavorando il tutto fino ad ottenere una consistenza tipo crema pasticcera. 

Mettere il composto in un sac a poche e su una teglia rivestita di carta forno distribuire delle palline, ben destiniate, grandi come delle noci. Cuocere i bignè in forno preriscaldato a 220° per 15-20 minuti o comunque fino a che non sono ben dorati.

Per il ripieno:

Montare la panna con le fruste elettriche, poco per volta unire lo zucchero a velo e i semi delle bacche vaniglia e la cannella in polvere (2 cucchiai).

Per il caramello:

In un pentolino mettere lo zucchero con dell'acqua, portare a bollore e far cuocere fino a che il composto non assume un colore ambrato. Versare il caramello su un foglio di carta forno, distribuendolo con una forchetta in modo che si formino dei fili.

Composizione del Croquembouche:

Una volta che i bignè sono freddi, sempre con l'aiuto di un sac a poche dotato di bocchetta liscia e piccola, farcirli con la crema alla cannella (farcirli dalla parte inferiore), formare su un piatto una piramide e decorarla con la "gabbia" di caramello e delle codette colorate.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui