Croquembouche

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltą:

La ricetta del Croquembouche è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì nella puntata di lunedì 15 dicembre 2014.


Ingredienti per i bignč
370 gr
» Burro
200 gr
» Uova
10
» Acqua
750 ml
q.b.
» Sale
q.b.
Ingredienti per il ripieno
» Panna
1 l
2 bacche
300 gr
2 cucchiai
Ingredienti per la decorazione
250 gr
» Codette
q.b.
Preparazione:

Per i bignè:

Portare a bollore l'acqua in una pentola capiente, quando bolle tuffarvi il burro con un pizzico di sale e di zucchero, mescolando fino a che non si è sciolto; a questo punto unire in un colpo solo la farina e mescolare energicamente fino a che il composto non si stacca dalle pareti (il composto non deve avere grumi).

Trasferire il composto ottenuto in una planetaria e incorporare, una per volta, le uova, lavorando il tutto fino ad ottenere una consistenza tipo crema pasticcera. 

Mettere il composto in un sac a poche e su una teglia rivestita di carta forno distribuire delle palline, ben destiniate, grandi come delle noci. Cuocere i bignè in forno preriscaldato a 220° per 15-20 minuti o comunque fino a che non sono ben dorati.

Per il ripieno:

Montare la panna con le fruste elettriche, poco per volta unire lo zucchero a velo e i semi delle bacche vaniglia e la cannella in polvere (2 cucchiai).

Per il caramello:

In un pentolino mettere lo zucchero con dell'acqua, portare a bollore e far cuocere fino a che il composto non assume un colore ambrato. Versare il caramello su un foglio di carta forno, distribuendolo con una forchetta in modo che si formino dei fili.

Composizione del Croquembouche:

Una volta che i bignè sono freddi, sempre con l'aiuto di un sac a poche dotato di bocchetta liscia e piccola, farcirli con la crema alla cannella (farcirli dalla parte inferiore), formare su un piatto una piramide e decorarla con la "gabbia" di caramello e delle codette colorate.