Croissant - I menų di Benedetta

Croissant - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di martedì 29 Gennaio 2013) - menù Vive la France 

Le altre ricette di questo menù: Cordon bleu e pasta e piselliVellutata di asparagi con creme fraicheVeneto a Parigi

Ingredienti

Preparazione:

Unire in un robot da cucina il burro (500 gr) freddo in pezzi con 50 gr di farina. Mettere il panetto a riposare in frigo.

Nel robot da cucina mescolare il resto della farina con il lievito sciolto nell'acqua, aggiungere intanto anche lo zucchero e appena si è amalgamato anche le uova, due per volta, quindi un po' di burro (i 100 gr rimasti), poco alla volta.

Quando l'impasto è uniforme ed elastico, lavorarlo un minuto con le mani e farlo lievitare per una notte, coperto con la pellicola.

Terminato il tempo di lavorazione, stendere l'impasto e il panetto di burro che era in frigo, adagiare il burro al centro dell'impasto e chiudere questo su se stesso, stendere ancora con il mattarello in modo che il burro resti all'interno, poi piegare in tre la pasta, stendere di nuovo (ripetere il passaggio per 3 volte, con un intervallo di 15 minuti ogni volta, facendo sempre riposare in frigo).

Stendere quindi la pasta formando un rettangolo, tagliare a metà per il lungo e poi tagliare su ogni fetta dei triangoli. Avvolgere i triangoli su se stessi partendo dal lato lungo e andando verso la punta; disporre i croissant su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Francesca ha scritto:
    Il 30/03/2014 all 01:26
    Ho fatto questa ricetta ma pių che croissant vengono panini! Forse qualcosa non va nella ricetta!