Crepes

Crepes
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

Le crepes sono un'antica ricetta (in versione dolce o salata) della cucina francese, a base d'ingredienti semplici che non possono mai mancare in casa: latte, uova, farina, zucchero e burro.
La preparazione delle crepes è facile e veloce; fondamentale il riposo della pastella in frigorifero per almeno qualche ora prima di utilizzarla.
La pastella per le crepes, si può conservare qualche giorno in frigorifero e usarla all'occorrenza.
Le crepes possono essere farcite con marmellate, confetture, cioccolato o nutella. 
La variante salata delle crepes, prende il nome di crespelle e si prepara sostituendo alla pastella di base lo zucchero con qualche cucchiaino di sale.  

Ingredienti

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero, senza montarle, aggiungete la farina, il burro fuso e diluite il composto con il latte. Fate riposare la pastella qualche ora nel frigorifero. Cuocete l'impasto così ottenuto (dopo averlo amalgamato bene) in una padella antiaderente (diametro 20 cm, se volete crepes piccole) appena unta di burro. Versatelo con un mestolo e stendetelo con l'apposito utensile oppure inclinando la padella e ruotandola bene, in modo da ottenere una sfoglia sottile e leggera. La fiamma dovrà essere alta per fare rapprendere rapidamente la crepes. Quando sulla superficie compariranno tante bollicine sarà il momento di girarla per dorarla anche dall'altra parte, utilizzate una spatola di metallo, due cucchiai di legno, oppure se siete abili, fatela saltare. Sistemate le crepes pronte su un piatto da portata separandole con fogli di carta assorbente e farcitele poi come preferite.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • NICOLA ha scritto:
    Il 09/02/2014 all 16:15
    SONO SQUISITE
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui