A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Crema di mandorle

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
15 min
Portata:
Creme
Difficoltà:

La crema di mandorle è spesso usata per farcire torte, brioche e tartellette, in particolar modo nella pasticceria francese. Torte famosissime come la Pithiviers e la bourdaloue sono farcite con questa crema. Di facile preparazione si conserva in frigorifero un paio di giorni. La creme fraiche (ingrediente base per la crema di mandorle) è panna acida, molto usata nella cucina francese, oggigiorno facilmente reperibile in diversi supermercati. Si può preparare in casa, seguendo questa ricetta.


Ingredienti
200 ml
165 gr
165 gr
» Burro
135 gr
» Maizena
10 gr
» Uova
2
» Rum
1 cucchiaio
Preparazione:

Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola, rendetelo morbido e cremoso lavorandolo con una spatola, facendo attenzione a non incorporare aria. Miscelate la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la maizena. Se fosse necessario affinate prima la farina di mandorle nel mixer, aggiungendo un po' di zucchero a velo. Setacciate il composto nel burro ammorbidito e amalgamate bene. Incorporate le uova uno alla volta. Unite il rum, poi la creme fraiche lavorando il composto finchè diventa ben morbido. Potete conservare la crema alle mandorle in frigorifero 36-48 ore.


Vota
Vota la Ricetta
Guarda anche:
  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate
Commenti
Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
ricettemania ha scritto:
Il 17/01/2014 alle 04:15
@giuseppe: in questa ricetta la crema non va cotta perchè si usa come farcitura in dolci da cuocere; se invece ne vuoi una da cuocere puoi provare questa "Crema alle mandorle"
giuseppe ha scritto:
Il 13/01/2014 alle 03:02
vorrei sapere se va cotta come la crema pasticcera. grazie
roberto ha scritto:
Il 11/09/2012 alle 23:26
interessante la proverò al più presto,dovrebbe essere deliziosa con la torta di mandorle
Dì che ti piace Ricette Mania!