Baccalà e ceci

Regione: Umbria
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:
Baccalà e ceci

Ingredienti

Preparazione:

Se usate i ceci secchi vanno ammollati in acqua fredda per 12 ore, poi fatti lessare per 2 ore in pentola con 2 l di acqua senza sale. Se invece usate i ceci in scatola potete saltare questo passaggio.

Lavare il baccalà, togliere la pelle e le spine, tagliarlo in pezzi e farlo rosolare in padella con olio e aglio, girandolo da entrambi i lati; trascorsi alcuni minuti aggiungere al baccalà sia il pomodoro e che il prezzemolo tritato, far insaporire bene e poi condire con sale e pepe. Coprire la pentola e far cuocere per 20-25 minuti.

Terminato la prima parte della cottura unire al pesce i ceci lessati e coprire nuovamente, facendo cuocere per ulteriori 10 minuti circa.

Passo-passo

Baccalà e ceci1
Baccalà e ceci2
Baccalà e ceci3
(1) Pulire il trancio di baccalà privandolo sia delle pelle che della lische, (2) quindi tagliare la polpa in pezzi. (3) In una padella far rosolare l'aglio con abbondante olio,
Baccalà e ceci4
Baccalà e ceci5
Baccalà e ceci6
(4) aggiungere poi i pezzi di baccalà e far cuocere per alcuni minuti girandoli da entrambi i lati. (5) Dopo qualche minuto aggiungere sia la passata di pomodoro che il prezzemolo tritato, (6) mescolare per far insaporire e condire con sale e pepe;
Baccalà e ceci7
Baccalà e ceci8
Baccalà e ceci9
(7) far cuocere coperto per circa 20-25 minuti. (8) Terminato il primo tempo di cottura unire i ceci lessati in padella, (9) mescolare e far cuocere coperto per altri 10 minuti.
Baccalà e ceci10
(10) Al termine della cottura servire il piatto ben caldo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: