Charlotte al caffè

Charlotte al caffè
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Vuoi un dolce facile e goloso da preparare con i savoiardi? La Charlotte al caffè di Ambra Romani è perfetta perchè unisce in un colpo solo facilità di preparazione e un fantastico gusto per il palato. La ricetta qui di seguito è stata proposta alla prova del cuoco da Ambra Romani nella puntata di mercoledì 26 ottobre 2016.

Ingredienti per la bavarese

Ingredienti per la gelatina

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Mettere in una ciotola i tuorli assieme allo zucchero, mettere questa ciotola in una più grande con due dita di acqua; montare quindi con le fruste elettriche i tuorli a bagnomaria, continuando per circa 20 minuti. A fine cottura il composto deve assomigliare ad una crema (tipo zabaione); una volta che la crema è fredda unire il caffè (freddo), il rum (facoltativo), la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, infine anche la panna montata.

Versare la crema in una teglia (oppure un disco da 22cm con i bordi alti e il fondo chiudo con un doppio foglio di pellicola da cucina, appoggiando il tutto su una teglia). Mettere per un’ora e mezza nel freezer.

Per la gelatina scaldare il caffè e aggiungere sia lo zucchero che la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolare fino a he non si è sciolta. Far raffreddare la gelatina e poi stenderla sopra alla base di bavarese già rassodata e ripassare in frigorifero per un’altra ora circa.

Una volta che la charlotta è pronta, toglierla delicatamente dallo stampo e decorarla distribuendo lungo i bordi in verticale i savoiardi; sulla superficie della torta completare con chiuffetti di panna montata, delle decorazioni a piacere con il cioccolato fondente fuso e i chicchi di caffè.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: