Spatzle agli spinaci

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Spatzle agli spinaci

Ingredienti

Preparazione:

Frullate nel mixer o nel bimby gli spinaci lessati e tritati finemente con le uova, l'acqua e la noce moscata. 
Aggiungete la farina e frullate ancora fino ad ottenere una pastella di media consistenza, poi fatela riposare per mezz'ora. 
In un tegame, sciogliete il burro e soffriggetevi lo speck (che potrete sostituire con del prosciutto cotto, per un gusto più delicato) tritato, bagnate con il vino e fate evaporare, incorporate la panna e regolate di sale e pepe.
Nel frattempo portate a bollore dell'acqua salata in una pentola capiente e fatevi cadere la pastella ottenuta dall'apposita grattugia, scolando gli spatzle, quando verranno a galla, con un mestolo forato.
Aggiungete gli spatzle al composto di panna e speck.
Fateli saltare qualche minuto in padella, unite il formaggio e serviteli.

Passo-passo

Spatzle agli spinaci1
Spatzle agli spinaci2
Spatzle agli spinaci3
(1) Mettete nel mixer o nel bimby, gli spinaci strizzati e tritati finemente, le uova, l'aqua, la noce moscata (2) e frullate il tutto. (3) Aggiungete la farina fino ad ottenere una pastella di media consistenza
Spatzle agli spinaci4
Spatzle agli spinaci5
Spatzle agli spinaci6
(4) e fatela riposare per mezz'ora. (5) Mettete in un tegame sul fuoco il burro e lo speck tritato (6) fatelo rosolare e sfumate con il vino.
Spatzle agli spinaci7
Spatzle agli spinaci8
Spatzle agli spinaci9
(7) Incorporate la panna e regolate di sale e pepe. (8) Nel frattempo portate a bollore dell'acqua salata in una pentola capiente e fatevi cadere la pastella ottenuta dall'apposita grattugia, scolando gli spatzle, quando verranno a galla, con un mestolo forato. (9) Aggiungete gli spatzle alla salsa di panna e speck,
Spatzle agli spinaci10
Spatzle agli spinaci11
(10) fate insaporire qualche minuto mescolando bene, unite il formaggio grattugiato, (11) poi impiattate e servite ben caldo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Vitto ha scritto:
    Il 02/09/2013 all 16:55
    Forse non č un piatto che puň essere definito "estivo" ma gli spatzle sono davvero ottimi. Ho seguito la vostra ricetta e li ho preparati oggi per pranzo, a gusto personale ho aggiunto anche un pizzico di noce moscata al sugo e mi sono davvero piaciuti un sacco!