Frittata di zucchine e bacon

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:
Frittata di zucchine e bacon

Ingredienti

Preparazione:

Scaldare in una padella antiaderente abbondante olio con della cipolla tritata (o per velocizzare usare la liofilizzata). Lavare le zucchine, tagliarle a metà per il lungo e poi a rondelle. Tagliare il bacon a fettine sottili. Quando l'olio è caldo mettere in padella sia le zucchine che il bacon e far cuocere, mescolando, per circa 10 minuti. Al termine della cottura unire alle zucchine e al bacon alcune foglie di menta lavate e tritate grossolanamente.

In una ciotola sbattere le uova intere con sale e pepe. Versare questo composto in padella sopra alle zucchine e al bacon, cercando di distribuirlo in modo uniforme. Far cuocere la frittata da entrambi i lati (per evitare di girare la frittata, potete terminare la cottura in forno caldo a 180° per circa 5 minuti, utilizzando una pentola adatta alla cottura in forno). 

Passo-passo

Frittata di zucchine e bacon1
Frittata di zucchine e bacon2
Frittata di zucchine e bacon3
(1) In una padella antiaderente (se volete terminare la cottura in forno prenderne una già adatta) scaldare abbondante olio con un po' di cipolla tritata. (2) Lavare e tagliare le zucchine a metà per il lungo, poi tagliarle a rondelle e metterle in padella, (3) aggiungere anche il bacon tagliato sottile e far cuocere per circa 10 minuti.
Frittata di zucchine e bacon4
Frittata di zucchine e bacon5
Frittata di zucchine e bacon6
(4) Quando entrambi sono cotti, unire qualche foglia di menta lavata e tritata grossolanamente. (5) Amalgamare il tutto. (6) In una ciotola mettere le uova con sale e pepe,
Frittata di zucchine e bacon7
Frittata di zucchine e bacon8
Frittata di zucchine e bacon9
(7) sbatterle fino ad ottenere un composto omogeneo. (8) Distribuire il bacon e le zucchine nella padella e versarci sopra il composto di uova, (9) cercando di disporlo in modo uniforme.
Frittata di zucchine e bacon10
Frittata di zucchine e bacon11
Frittata di zucchine e bacon12
(10) Far cuocere la frittata di zucchine e bacon da entrambi i lati per alcuni minuti (per evitare di girarla, passarla in forno caldo a 180° per 5 minuti in modo da terminare la cottura). (11) Una volta che la frittata di zucchine e bacon è cotta, toglierla dalla pentola (12) e trasferirla in un piatto ancora tiepida.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Ilenia ha scritto:
    Il 20/05/2015 all 16:47
    Davvero buona anche fredda
  • Iride ha scritto:
    Il 09/10/2013 all 17:00
    Ricetta assolutamente promossa, complimenti e grazie :)