Spaghetti aglio olio e sarda ripiena - Andrea Ribaldone
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 21 marzo 2013.
Ingredienti
-
300 gr
-
4 spicchi
-
2
-
4
-
200 gr
-
100 ml
-
1
-
150 gr
-
100 gr
-
200 gr
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Lessare gli spaghetti in acqua bollente salata. Nel frattempo far rosolare in padella 2 spicchi di aglio con un filo di olio e il peperoncino; in un pentolino far friggere il resto dell'aglio affettato con dell'olio (per avere l'aglio croccante e non bruciato, farlo cuocere a parte), poi quando è ben dorato scolarlo bene.
Lavare leggermente le sarde in acqua e sale per qualche minuto. Per il ripieno delle sarde mescolare la mollica del pane a cubetti con un pochino di latte, il prezzemolo tritato, un pochino di grana grattugiato; frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Farcire con questa le sarde, poi impanare i pesci passandoli prima nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato. Friggere le sarde in olio bollente (dove è stato fritto l'aglio) fino a completa doratura.
Quando gli spaghetti sono cotti ma bene al dente (finire sempre la cottura della pasta in padella) trasferirli in padella con un pochino della loro acqua di cottura.
Mescolare infine gli spaghetti con un mix di grana prezzemolo e pangrattato, quindi servirli con l'aglio e le sarde ripiene fritte.