Frittata agli asparagi

Categoria: Pasqua
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:
Frittata agli asparagi

Utilizzando gli asparagi nei mesi primaverili sono tante le ricette che si possono preparare, dai primi ai secondi ai semplici contorni. Un piatto classico e veloce allo stesso tempo è la frittata, preparata solamente con uova e formaggio; semplice ed economica, questa frittata è la soluzione ideale per un pranzo dell’ultimo minuto o per un aperitivo. Buona sia consumata calda che a temperatura ambiente.

Ingredienti

Preparazione:

Lavare gli asparagi, privarli della parte più dura del gambo (quella in fondo) e tagliarli in pezzi lunghi circa 2 centimetri.

In una padella (adatta per essere successivamente messa nel forno) scaldare un filo di olio e farvi sciogliere una noce di burro (questa facoltativa), unire la cipolla tritata e farla rosolare.

Quando la cipolla è dorata versare in padella gli asparagi, bagnarli con 2-3 cucchiai di acqua e farli cuocere, mescolando, per circa 4-5 minuti fino a che non risultano abbastanza morbidi. Condirli con una presa di sale.

Nel frattempo sbattere a parte le uova intere, aggiungere il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.

Quando gli asparagi sono cotti versare sopra la crema di uova. Far cuocere la frittata per alcuni minuti fino a che non iniziano a formarsi delle piccole bollicine lungo i bordi, passarla quindi in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

Passo-passo

Frittata agli asparagi1
Frittata agli asparagi2
Frittata agli asparagi3
(1) In una ciotola mettere le uova, (2) romperle e sbatterle in modo da ottenere una crema; (3) aggiungere il formaggio grattugiato e una presa di sale
Frittata agli asparagi4
Frittata agli asparagi5
Frittata agli asparagi6
(4) ed amalgamare la crema. (5) In una padella scaldare un filo di olio facendo sciogliere una noce di burro, (6) mettere la cipolla tritata, mescolare e farla rosolare.
Frittata agli asparagi7
Frittata agli asparagi8
Frittata agli asparagi9
(7) Quando la cipolla č dorata (8) aggiungere gli asparagi, privati della parte dura e tagliati in pezzi lunghi circa 2 centimetri. (9) Far cuocere gli asparagi per 4-5 minuti
Frittata agli asparagi10
Frittata agli asparagi11
Frittata agli asparagi12
(10) e versare sopra il composto di uova distribuendolo bene in tutta la padella; (11) far cuocere alcuni minuti a fuoco medio fino a che non iniziano a formarsi delle bollicine lungo i bordi, (12) quindi passare la padella in forno.
Frittata agli asparagi13
Frittata agli asparagi14
(13) Far cuocere a 180° per circa 10-15 minuti. (14) A fine cottura sfornare e servire la frittata ben calda.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: