Quiche ai broccoli

Quiche ai broccoli

Preparazione:

Dividere in cimette i broccoli e farli lessare per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Affettare sottili i cipollotti e farli dorare in padella con un filo di olio. Quando le cimette dei broccoli sono cotte, scolarle e trasferirle in padella con i cipollotti, facendo insaporire il tutto per circa 5 minuti.

Nel frattempo sbattere in una ciotola le uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato, aggiungere poi la panna acida ed amalgamare bene il tutto. Aggiungere al composto di uova i broccoli e i cipollotti, mescolare bene il tutto.

Stendere la pasta sfoglia e rivestire con questa una teglia, ripiegare i bordi, bucherellare il fondo con una forchetta e cospargerlo con il pangrattato. Stendere le fette di prosciutto cotto, versare il composto di uova e broccoli.

Cuocere la quiche ai broccoli in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Quiche ai broccoli1
Quiche ai broccoli2
Quiche ai broccoli3
(1) Lavare il broccolo e dividerlo in cimette, (2) poi metterlo a lessare per circa 10 minuti in acqua bollente salata. (3) Lavare e affettare sottili i cipollotti,
Quiche ai broccoli4
Quiche ai broccoli5
Quiche ai broccoli6
(4) metterli in una padella con un filo di olio (5) e farli rosolare fino a che non diventano ben dorati. (6) Quando anche il broccolo č lessato, scolarlo bene e unirlo in padella con i cipollotti; far cuocere il tutto per circa 5 minuti.
Quiche ai broccoli7
Quiche ai broccoli8
Quiche ai broccoli9
(7) Nel frattempo mettere in una ciotola l'uovo intero con i tuorli e un pizzico di sale, (8) sbatterli energicamente fino ad ottenere una crema, (9) aggiungere a questa la panna acida e il parmigiano grattugiato,
Quiche ai broccoli10
Quiche ai broccoli11
Quiche ai broccoli12
(10) quindi mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. (11) Stendere la pasta sfoglia in una teglia, bucherellarla sul fondo e cospargerla con il pangrattato. (12) Stendere le fette di prosciutto cotto.
Quiche ai broccoli13
Quiche ai broccoli14
Quiche ai broccoli15
(13) Una volta che i broccoli sono cotti e ancora croccanti, farli intiepidire e unirli al composto di uova, (14) mescolando bene il tutto. (15) Versare il composto di broccoli e uova nello stampo sopra al prosciutto, cuocere la quiche ai broccoli in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Quiche ai broccoli16
(16) Quando la quiche č cotta sfornarla e farla intiepidire prima di servirla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • sara ha scritto:
    Il 14/01/2015 all 11:16
    davvero ottima ricetta! io l'ho fatta ieri sera, con la pasta sfoglia rettangolare e l'ho servita per l'aperitivo a temperatura ambiente e tagliata a quadratini, č piaciuta a tutti! grazie e buona giornata
  • giulia ha scritto:
    Il 27/02/2014 all 09:16
    L'ho preparata ieri sera come antipasto: ho usato la sfoglia rettangolare e poi una volta tiepida l'ho tagliata a cubetti, un successo