Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni

Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata dalla maestra di cucina Alessandra Spisni durante la puntata della prova del cuoco di venerdì 20 settembre 2013, nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca".

Ingredienti

Preparazione:

In una pentola che contiene il pezzo di carne far sciogliere una noce di burro con un filo di olio; quando si sono amalgamati e scaldati adagiarvi la carne massaggiata prima nella farina e farla rosolare bene da tutti i lati; non appena la polpa di vitello ha preso colore condire con sale e pepe, sfumare con il vino rosso e aggiungervi sia la carota che la patata sbucciate e tagliate in pezzettini, lo scalogn tritato. Far cuocere la carne per circa un'ora e mezza.
Per la pasta dei ravioli lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere questo in una sfoglia molto sottile.
Una volta che la carne è cotta frullarla in modo da ottenere un composto quasi cremoso e molto denso, poi distribuire su metà della sfoglia delle piccole palline di ripieno in modo regolare; piegare la sfoglia a metà, schiacciare la pasta attorno ai mucchietti di ripieno in modo da far uscire bene tutta l'aria e poi con l'utilizzo di una rotella dentellata ritagliare i ravioli. Lessare i ravioli in acqua bollente salata.
Per il sugo scaldare in una padella molto capiente olio, aglio, pomodori a pezzetti, basilico, grana.
Quando i ravioli di carne sono cotti e quindi sono venuti a galla, scolarli e metterli in padella con il sugo, mescolare in modo da amalgamare il tutto ed infine servire questi ravioli di carne con pomodori ben caldi.

Passo-passo

Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni1
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni2
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni3
(1) Massaggiare nella farina la carne di vitello e nel frattempo far sciogliere in un pentolino burro e olio. (2) Quando burro e olio si sono amalgamati mettere la carne nel pentolino e farla rosolare bene da tutti i lati. (3) Quando la carne ha preso colore in modo uniforme condirla con sale e pepe,
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni4
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni5
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni6
(4) sfumare con il vino rosso (5) e lasciarla insaporire per un minuto, (6) poi unire sia la carota che la patata sbucciate e tagliate in pezzi,
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni7
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni8
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni9
(7) irrorare con il brodo giā caldo, (8) aggiungere le foglie di alloro e lasciar cuocere la carne di vitello con le verdure per circa un'ora e mezza. (9) Nel frattempo preparare la sfoglia per i ravioli: impastare assieme la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, stendere questo in una sfoglia abbastanza sottile.
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni10
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni11
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni12
(10) Quando la carne č cotta, frullarla in modo da ottenere un composto cremoso e molto denso, formare con questo tante piccole palline e distribuirle su metā della sfoglia tirata, in maniera regolare. (11) Piegare la sfoglia a metā coprendo i ripieni, schiacciare con le mani attorno alle palline di carne in modo che esca tutta l'aria dai ravioli. (12) Con l'utilizzo di una rotella dentellata ritagliare i ravioli.
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni13
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni14
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni15
(13) Portare a bollore dell'acqua leggermente salata in una pentola sul fuoco e non appena bolle tuffarvi i ravioli. (14) Per il sugo ai pomodori scaldare in una padella capiente un filo di olio, (15) a questo unire aglio, pomodori a pezzetti, basilico, grana e mescolare per far insaporire il tutto.
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni16
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni17
Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni18
(16) Quando i ravioli vengono a galla vuol dire che sono cotti; (17) scolarli con l'apposito ragno o direttamente in uno scolapasta e versarli in padella con il sugo. (18) Mescolare i ravioli di carne con il sugo di pomodoro fresco ed infine servire ben caldi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: