Ravioli di carne con pomodoro fresco - Alessandra Spisni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata dalla maestra di cucina Alessandra Spisni durante la puntata della prova del cuoco di venerdì 20 settembre 2013, nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca".


Ingredienti
» Uova
3
» Farina
300 gr
» Vitello
500 gr di polpa
1
» Alloro
1 foglia
» Carota
1
» Patata
1
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Burro
100 gr
1 bicchiere
» Brodo
1 bicchiere
1 kg
q.b.
» Aglio
1 spicchio
» Grana
100 gr
Preparazione:

In una pentola che contiene il pezzo di carne far sciogliere una noce di burro con un filo di olio; quando si sono amalgamati e scaldati adagiarvi la carne massaggiata prima nella farina e farla rosolare bene da tutti i lati; non appena la polpa di vitello ha preso colore condire con sale e pepe, sfumare con il vino rosso e aggiungervi sia la carota che la patata sbucciate e tagliate in pezzettini, lo scalogn tritato. Far cuocere la carne per circa un'ora e mezza.
Per la pasta dei ravioli lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere questo in una sfoglia molto sottile.
Una volta che la carne è cotta frullarla in modo da ottenere un composto quasi cremoso e molto denso, poi distribuire su metà della sfoglia delle piccole palline di ripieno in modo regolare; piegare la sfoglia a metà, schiacciare la pasta attorno ai mucchietti di ripieno in modo da far uscire bene tutta l'aria e poi con l'utilizzo di una rotella dentellata ritagliare i ravioli. Lessare i ravioli in acqua bollente salata.
Per il sugo scaldare in una padella molto capiente olio, aglio, pomodori a pezzetti, basilico, grana.
Quando i ravioli di carne sono cotti e quindi sono venuti a galla, scolarli e metterli in padella con il sugo, mescolare in modo da amalgamare il tutto ed infine servire questi ravioli di carne con pomodori ben caldi.