Mousse di mirtilli

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Mousse di mirtilli

Ingredienti

Preparazione:

Mettete i mirtilli con lo zucchero e il succo di limone in una casseruola, sul fuoco; fate cuocere per 10'. Frullate il composto con il mixer a immersione e scioglietevi la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Fate raffreddare la mousse mescolando spesso. Montate la panna, unitevi l'albume montato a neve ed incorporate il tutto alla mousse quando si sarà ben raffreddata.
Disponete la mousse di mirtilli in uno stampo da budino o in stampini individuali e fatela riposare in frigorifero per diverse ore, finchè s'addenserà.

Passo-passo

Mousse di mirtilli1
Mousse di mirtilli2
Mousse di mirtilli3
(1) Ammollate la gelatina in acqua ben fredda. (2) Mettete i mirtilli in una casseruola sul fuoco con lo zucchero e il succo di limone (3) e mescolando, cuocete per circa 10'.
Mousse di mirtilli4
Mousse di mirtilli5
Mousse di mirtilli6
(4) Frullate il composto con il mixer a immersione. (5) Strizzate la gelatina (6) unitela al composto di mirtilli
Mousse di mirtilli7
Mousse di mirtilli8
Mousse di mirtilli9
(7) mescolate bene, finchč sarā ben sciolta e fate raffreddare. (8) Montate a neve gli albumi (devono essere a temperatura ambiente). (9) Montate la panna in una ciotola capiente,
Mousse di mirtilli10
Mousse di mirtilli11
Mousse di mirtilli12
(10) unitevi gli albumi amalgamando bene il tutto, (11) poi unite anche frullato di mirtilli (deve essere freddo) e amalgamate ancora. (12) Disponete la mousse in bicchierini individuali e fatela riposare in frigorifero diverse ore, prima di servirla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: