Pasta con gli scampi

Pasta con gli scampi
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Lavare gli scampi sotto all'acqua corrente e privarli sia degli occhi che dei baffi e di tutte le zampe corte nella parte inferiore. Tagliare la coda, poi tagliare verticalmente sia sotto alla pancia e che sul dorso dello scampo, sfilare lateralmente il carapace incidendolo vicino al collo per staccarlo dalla testa; estrarre infine dalla parte superiore il filo intestinale.

In una padella scaldare abbondante olio e farvi soffriggere lo scalogno tritato; quando quest'ultimo è dorato aggiungere gli scampi e farli rosolare mescolando per alcuni minuti. Dopo circa 4-5 minuti sfumare il pesce con il brandy e flambare (fiammeggiare). Non appena la fiamma si è spenta unire la passata di pomodoro ed il prezzemolo. Lasciar cuocere il sugo per altri 5-6 minuti.

Portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata, versarvi la pasta e farla cuocere.

Un paio di minuti prima di scolare la pasta unire al sugo di scampi la panna. 

Scolare infine la pasta leggermente al dente e aggiungerla in padella al sugo di scampi, mescolare per far insaporire bene il tutto prima di servire. 

Passo-passo

Pasta con gli scampi1
Pasta con gli scampi2
Pasta con gli scampi3
(1) Lavare gli scampi sotto all'acqua corrente e privarli sia degli occhi che delle zampe corte nella parte inferiore. (2) Tagliare la coda dello scampo, (3) tagliare verticalmente sia la parte inferiore
Pasta con gli scampi4
Pasta con gli scampi5
Pasta con gli scampi6
(4) che quella superiore dello scampo, incidendola anche vicino alla testa; (5) sfilare lateralmente il carapace (6) e togliere quindi il filo intestinale sfilandolo dalla parte superiore.
Pasta con gli scampi7
Pasta con gli scampi8
Pasta con gli scampi9
(7) In una padella scaldare abbondante olio e farvi rosolare lo scalogno tritato; (8) quando lo scalogno č dorato aggiungere gli scampi e farli cuocere per circa 4-5 minuti. (9) Sfumare quindi il pesce con il brandy e flambare.
Pasta con gli scampi10
Pasta con gli scampi11
Pasta con gli scampi12
(10) Quando la fiamma si č spenta aggiungere la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato, facendo cuocere per 5-6 minuti. (11) Lessare la pasta in acqua bollente salata. (12) Un paio di minuti prima di scolare la pasta aggiungere al sugo la panna
Pasta con gli scampi13
Pasta con gli scampi14
Pasta con gli scampi15
(13) e lasciar cuocere in modo che il sugo si addensi leggermente. (14) Infine scolare la pasta al dente e unirla in padella con il sugo, (15) mescolando per far insaporire prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Carola ha scritto:
    Il 17/12/2018 all 13:47
    Ricetta inserita nel menų dello scorso anno con grande successo, la tradizione si ripete anche quest'anno! Buone Feste
  • Anna C ha scritto:
    Il 05/04/2018 all 11:32
    Quel tocco "vintage" che non passa di moda. Ho seguito il vostro procedimento, e senza bruciare la cucina (!) sono riuscita a preparare questo piatto in modo eccellente. Tantissimi i complimenti ricevuti. Alla prossima.