Crostata alla nutella

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crostata alla nutella

La crostata alla nutella è un dolce semplicissimo da fare; è composto infatti da un guscio di pasta frolla classica e ripieno di nutella, la famosa crema alla nocciola amata soprattutto dai più piccoli. La crostata è un'ottima soluzione per la merenda o la colazione e può essere arricchita con qualche ciuffo di panna montata.

Ingredienti

Preparazione:

Per la pasta frolla lavorare sulla spianatoria o nel mixer tutti gli ingredienti assieme (ad eccezione della nutella) fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto (non lavorare troppo a lungo il composto in modo da non scaldare il burro). Formare con l'impasto ottenuto un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora (meglio qualche ora).

Riprendere la pasta frolla e stenderla formando un disco, con questo rivestire una tortiera del diametro di 24-26cm, ben imburrata e infarinata; tagliare la pasta frolla in eccesso e metterla da parte, quindi con una forchetta bucherellare il fondo. Farcire questo guscio di pasta frolla con la nutella, cercando di livellare il più possibile la superficie.

Con la pasta frolla avanzata decorare la crostata: stendere la frolla ben sottile e ritagliare tante striscioline larghe circa 1cm, distriburile sulla torta formando la classica griglia. Infornare la crostata di nutella a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.
Sfornate la torta e fatela raffreddare, poi servitela. 

Passo-passo

Crostata alla nutella1
Crostata alla nutella2
Crostata alla nutella3
(1) Mettere la farina con le uova, la vaniglia, il burro, lo zucchero e il sale nel mixer (o bimby) (2) e lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo. (3) Trasferirlo sul piano di lavoro e compattarlo con le mani (non lavorare troppo il composto per non scaldare il burro).
Crostata alla nutella4
Crostata alla nutella5
Crostata alla nutella6
(4) Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e farla riposare per mezz'ora in frigorifero. Una volta pronta riprendere la pasta frolla e stenderla; (5) ritagliare dalla pasta frolla un disco (6) e rivestire la tortiera, del diametro di 24-26cm. La frolla avanzata metterla da parte per la decorazione.
Crostata alla nutella7
Crostata alla nutella8
Crostata alla nutella9
(7) Distribuire nel guscio di pasta frolla la nutella cercando di livellare il pių possibile la superficie. (8) Stendere la pasta frolla avanzata e ritagliare delle striscioline larghe circa 1cm; (9) con queste decorare la superficie della crostata formando la classica griglia.
Crostata alla nutella10
(10) Cuocere la crostata alla nutella in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: