Vassilopita - I menų di Benedetta

Vassilopita - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    70 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Puntata del 19 Gennaio 2012, I Menù di Benedetta, menù Greco eseguito da Benedetta Parodi 
Le altre ricette di questo menù: Farfalle peperoni e robiolaRavioli aperti al profumo di mareSpanakopitaSpiedini di manzo con Tzatziki

Ingredienti

Preparazione:

Lavorarare in una ciotola con il frullatore a immersione il succo di arancia con i tuorli, lo zucchero, un pochino di acqua, il burro fuso, un goccio di brandy; poi unire al composto liquido la farina setacciata con il lievito vanigliato e il bicarbonato. Unire gli albumi montati a neve, le scorze di limone e arancia.
Cuocere la torta in forno a 180° per 60 minuti. Servire infine la vassilopita tagliata a fette e spolverizzata di zucchero a velo.

Passo-passo

Vassilopita - I menų di Benedetta1
Vassilopita - I menų di Benedetta2
Vassilopita - I menų di Benedetta3
(1) Mescolare con la frusta lo zucchero, il succo dell'arancia, il burro fuso, i tuorli delle uova, un po' di acqua e a piacere anche un bicchierino di brandy. (2) Unire al composto liquido la farina poco alla volta per evitare che si formino dei grumi e la bustina di lievito. Amalgamare bene il tutto. (3) Montare a neve, con un pizzico di sale, gli albumi rimasti e incorporarli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'altro.
Vassilopita - I menų di Benedetta4
Vassilopita - I menų di Benedetta5
(4) Unire in ultimo la scorza grattugiata di limone e arancia, versare il composto in una tortiera rivestita di carta forno e livellarlo. (5) Cuocere la torta vassilopita in forno per un'ora circa a 180°, poi a cottura ultimata sfornarla e farla raffreddare; servirla con zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lucia Artes ha scritto:
    Il 24/08/2012 all 22:28
    vorrei provarle tutte ma non so da quale iniziare