Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni

Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata nella puntata della prova del cuoco di giovedì 19 settembre 2013, realizzata da Anna Moroni durante la sua rubrica "Dolci di casa mia".

Ingredienti

Preparazione:

Rompere le uova  in una ciotola capiente e aggiungervi sia lo zucchero che il burro morbido; montare il tutto con le fruste elettriche, poi aggiungere subito anche la farina di mandorle e dopo poco anche il limoncello e continuare a lavorare con le fruste elettriche.

Mescolare la farina con il lievito e un pizzico di sale, aggiungere questi ingredienti, setacciandoli, al composto di uova e zucchero. Amalgamare ora con una spatola e unire in ultimo 3 pesche sbucciate, private del nocciolo e tagliate a pezzetti.

Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, versare il composto della torta di pesche mandorle e limoncello, livellare con una spatola la superficie, decorare con la pesca rimasta tagliata a spicchi e infornare questa torta a 180° (preriscaldato e statico) per circa 45-50 minuti.

Al termine della cottura sfornare e far raffreddare, poi togliere la torta dallo stampo e servirla spolverizzata di zucchero a velo.

Passo-passo

Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni1
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni2
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni3
(1) In una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti che servono per la preparazione di questa torta pesche mandorle e limoncello, rompere le 3 uova intere, (2) aggiungere a queste tutto lo zucchero (3) e con l'utilizzo delle fruste elettriche montare i due ingredienti;
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni4
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni5
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni6
(4) dopo un minuto unire il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente in modo che sia cremoso; (5) non appena il burro si č amalgamato versare in un colpo solo tutta la farina di mandorle, sempre continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche. (6) Mettere da parte le fruste elettriche e prendere un mestolo di legno, versare nel composto della torta prima il limoncello
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni7
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni8
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni9
(7) e poi la farina setacciata con il lievito. (8) Mescolare bene tutti gli ingredienti (9) fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e liscio. Sbucciare e privare del nocciolo 3 pesche, tagliarle in pezzi e versarle nell'impasto preparato.
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni10
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni11
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni12
(10) Mescolare sempre con il cucchiaio di legno in modo che le pesche si uniscano bene al composto. (11) Una volta che composto e pesche sono diventati una "cosa unica" perfettamente uniforme, (12) imburrare e infarinare uno stampo rotondo da 24cm di diametro;
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni13
Torta di pesche mandorle e limoncello - Anna Moroni14
(13) versare qui l'impasto della torta pesche mandorle e limoncello, (14) livellare bene la superficie e distribuire su questa la pesca rimasta, sbucciata e tagliata a fettine. Cuocere la torta di pesche mandorle e limoncello in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Marzia ha scritto:
    Il 29/09/2013 all 15:12
    ottima!
  • rosita ha scritto:
    Il 21/09/2013 all 15:20
    torta faclle deliziosa buonissima