Torta di mele alsaziana

Antipasti | Primi e Zuppe | Secondi | Salse | Dessert | Confetture e Marmellate | Pizze e Torte Salate
Cocktails | Impasti Base | Contorni | Conserve | Creme | Frutta Sciroppata e Sciroppi | Liquori e Sottospirito
Home - A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Ricette di Natale
Tutte le migliori ricette per le festività natalizie!


Le Vostre Ricette
Le ricette inviate dagli utenti di Ricettemania, collabora anche tu!


Cerca Ricette
Hai solo alcuni ingredienti? Vuoi escluderne altri? Utilizza la nostra ricerca avanzata e trova la ricetta che fa per te!

Contacalorie
Vuoi conoscere le calorie di ciò che mangi? Usa il Contacalorie!

Glossario
Hai trovato un termine che non conosci? Trova la spiegazione nel nostro glossario!

Invia una Ricetta
Dai un contributo per migliorare Ricettemania, aggiungi una tua ricetta!
Contattaci
Contatta la redazione di Ricettemania!
 


Nome:
Piatto:
Tempo:
Difficoltà:
Ingredienti che deve contenere (es.: uova,sale,olio,ecc.):

Ingredienti che non deve contenere:



 













Ricetta

Torta di mele alsaziana




Difficoltà:

Tempo Richiesto (in minuti): 90
Ingredienti (per 8 persone): 300 gr di farina, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 150 gr di burro, buccia di limone grattugiato, 1 pizzico di sale, Per la farcia: qualche cucchiaio di marmellata di albicocche, 3 0 4 mele preferibilmente renette, 50 gr di amaretti, Per la crema royale: 100 gr di panna, 70 gr di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, qualche cucchiaio di rum,
Preparazione: In una terrina impastate velocemente la farina con il burro, l'uovo, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata del limone. Fate una palla e mettetela a riposare in frigo per una mezz'ora. Stendetela sottile tra due fogli di carta forno e foderateci una teglia da crostata, imburrata e infarinata (cm 26), facendo un bordo di almeno 2,5-3 cm. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, distribuitevi la mamellata di albiccocche e cospargetela con gli amaretti sbriciolati (potete sostituirli con biscotti secchi). Sbucciate ed affettate le mele (altezza circa 1 cm) e disponetele a raggiera sulla torta iniziando dal bordo. Cuocete in forno già caldo la torta di mele per circa 20'. Nel frattempo preparate la salsa royale: in una ciotola lavorate a crema le uova con lo zucchero, unite la panna e il rum. Sfornate la torta e ricopritela lentamente con la salsa royale. Cuocete ancora per altri 30-35'. Servite la torta di mele alsaziana cosparsa di zucchero a velo.
Categoria: Dessert
Etnica: Francese

Commenta questa ricetta!
Aggiungi torta di mele alsaziana alle tue ricette preferite
Vota questa ricetta:
Voto degli utenti:

Username:
Password:
Ricorda i miei dati

Hai dimenticato i tuoi dati?




 
 

Torta margherita
Salame di cioccolato
Salame al cioccolato
Tiramisù
Torta di carote
Torta paradiso
Torta di pere e cioccolato
Crostata di marmellata
Pollo alla cacciatora
Marmellata di more
 
 
 
 

Angolotesti
Testimania
Musiche Spot
Lyrics